IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano: bimbo di 5 mesi vaccinato con medicinale scaduto

Avezzano (Aq), 24 gen 2012 – I vaccini, solitamente, servono per tutelare la salute. Questa volta, invece, a farne le spese, in un presunto caso di malasanità, un bambino di appena 5 mesi al quale è stato somministrato lo scorso 13 gennaio una immunizzazione scaduta 13 mesi fa.

Il “fattaccio” è avvenuto nel distretto sanitario di Avezzano di via Monte Velino, ad accorgersene la madre del piccolo che al rientro nella propria abitazione ha notato come sul libretto sanitario pediatrico l’etichetta del medicinale somministrato, il Pentavac valido per antipolio, difterite, tetano, epatite B e haemophilus B, avesse la data di scadenza al dicembre 2010.

Nel frattempo la Asl Avezzano Sulmona L’Aquila ha avviato un’indagine interna per cercare di fare chiarezza su quanto accaduto e spiegare perché un farmaco scaduto da 13 mesi potesse trovarsi ancora negli ambulatori del distretto sanitario.

Il bambino resta sotto stretto controllo medico.

X