IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, Comune: Carlo Pirozzolo nuovo segretario generale

L’Aquila, 23 gen 2012 –  È l’avvocato Carlo Pirozzolo il nuovo segretario Generale del Comune dell’Aquila, da oggi in servizio negli uffici di Villa Gioia.

«Ringrazio il Sindaco Massimo Cialente per la fiducia  assegnatami – ha dichiarato il segretario generale – che  ricambierò con medesimo impegno per affrontare  le sfide che ci sono davanti, certamente difficili ma non impossibili. Le ferite del sisma   sono  molte e visibili, perciò, se per un verso il mio pensiero va subito alle vittime del disastro, per altro è già rivolto  al disagio e ai bisogni materiali e immateriali dei cittadini aquilani. Per il  superamento di questi problemi metterò a disposizione   la mia esperienza e tutte le conoscenze giuridiche maturate nel   percorso professionale a cavallo di più regioni, come Campania, Marche e Abruzzo. Con questo intento, l’ufficio che vado a ricoprire si muoverà a costante ministero delle Istituzioni e in piena collaborazione con la struttura comunale,  per il superamento delle problematiche aperte a seguito  del sisma che ha così duramente colpito  L’Aquila, Città insigne per le sue tradizioni storiche e culturali».

Carlo Pirozzolo è nato a Foglianise, in provincia di Benevento, nel 1951 e ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Dal 2009 è coordinatore dei Comuni danneggiati dal sisma in provincia di Teramo. Negli anni ha ricoperto incarichi di segretario e di direttore generale in diversi Comuni, tra Campania, Marche e Abruzzo, oltre che nella Provincia di Latina e in aziende ospedaliere in Campania. È stato inoltre revisore contabile dello Stato, docente di diritto costituzionale e ordinamento comunale e provinciale alla Scuola regionale di Polizia municipale della Campania, direttore dell’Autorità d’Ambito – Consorzio provinciale per la gestione integrata dei rifiuti della Provincia di Teramo, ideatore e coordinatore di “Marche formazione management”, scuola di formazione per dipendenti pubblici di Macerata. Ha pubblicato, dopo l’entrata in vigore della Legge Bassanini, un “Vademecum del cittadino nel labirinto della burocrazia comunale”. È inoltre autore di numerosi articoli di settore pubblicati sul Bollettino dei segretari comunali e provinciali e di diversi statuti di organismi associativi.      

X