Attualità

L’Aquila su Striscia la Notizia: “I dimenticati” tra macerie e cantieri fermi

L’Aquila, 20 gen 2012 – L’Aquila torna su Striscia la Notizia a quasi tre anni dal  terribile sisma del 6 aprile 2009. Una passeggiata in centro storico di Gimmy Ghione che, nel servizio in onda questa sera, ha portato all’attenzione dei telespettatori del famoso tg satirico nazionale, il dramma di una città immobile che stenta a ripartire tra macerie e ricostruzione bloccata.

Il più grande cantiere d’Europa, questo avrebbe dovuto essere il capoluogo abruzzese, offre invece uno scenario desolante: cantieri fermi e silenzio nel centro storico di una città paralizzata e immobile.

Le telecamere di Striscia hanno immortalato l’abbandono e la desolazione di Piazza Duomo, della Villa Comunale, di Piazzale Paoli e via Cimino.

«I dimenticati» così Gimmy Ghione ha definito gli aquilani, osservando il centro storico. «Siamo in un giorno feriale, alle undici di mattina ed è tutto fermo. Il deserto più assoluto. Macchinari e impalcature inutilizzati, che costano ai cittadini milioni milioni di euro. Ci sono cantieri e centinaia di ponteggi, ma non c’è nessuno che lavora».

«Ricostruiamola – ha concluso uno indignato Ghione, davanti al grande striscione che troneggia sul tendone di piazza Duomo – anche perchè sarebbe quasi ora».

(M.Gal)

Più informazioni