IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila: un ufficio di unità mobile alla Municipale dalla Columbus Citizens Fundation

L’Aquila, 19 Gennaio 2012 – Dopo essere stati ricevuti a Roma dal Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, il presidente Frank Fusaro ed il Chairman Louis Tallarini, della Columbus Citizens Foundation di New York, domani presenzieranno all’Aquila, insieme al sindaco Massimo Cialente e all’assessore Stefania Pezzopane, alla manifestazione legata alla ricorrenza di San Sebastiano, patrono del Corpo di Polizia Municipale.

Per l’occasione, i vertici della Fondazione onlus di New York doneranno al Comando di Polizia Municipale del capoluogo d’Abruzzo l’Ufficio di Unita’ Mobile per aiutare la popolazione terremotata, oltre a un fondo da destinare a borse di studio in favore degli studenti del capoluogo abruzzese e a una preziosa scultura dell’artista americano Greg Wyatt che ritrae un’aquila, simbolo di libertà, fierezza ed orgoglio.

Parafrasando il Ministro Terzi che ha definito l’iniziativa «di grande valore umano, a testimonianza dei fortissimi legami che uniscono la collettività italo-americana al nostro Paese e che tale gesto è un’ulteriore prova che la storica amicizia fra Italia e Stati Uniti non si fonda solo su una solida alleanza fra governi ma anche su profondi legami di solidarietà fra i rispettivi popoli», Fusaro ha affermato che «il 6 Aprile 2009 la città dell’Aquila e la Regione Abruzzo sono state colpite da un devastante terremoto che ha provocato centinaia di vittime e feriti, e lasciato molti senza abitazione, distrutto e danneggiato migliaia di edifici e monumenti di questa splendida citta’ medioevale».

«Quando siamo venuti a conoscenza del terremoto – ha proseguito Fusaro – la Fondazione ha contattato le autorita’ locali per far informarle che tutti gli Abruzzesi erano nei nostri cuori e che saremmo stati pronti a qualsiasi evenienza. Quel giorno è arrivato e noi non abbiamo dimenticato la promessa ai nostri fratelli e sorelle Italiani. Come rappresentanti di un’organizzazione Italo-Americana – ha aggiunto Tallarini – ci sentiamo onorati e privilegiati nel condividere le stesse origini con la popolazione dell’Aquila e dell’Abruzzo. Siamo venuti all’Aquila motivati dall’incredibile spirito che avete dimostrato nel collaborare per ricostruire le vostre vite e la vostra comunità. Il popolo dell’Aquila e dell’Abruzzo è un’ispirazione per tutti noi e per il mondo. La determinazione, la risolutezza e le loro necessità non devono essere dimenticati» ha concluso Fusaro.

Ha espresso grande soddisfazione il comandante del Corpo di Polizia municipale, Eugenio Vendrame «Il giorno della festa di San Sebastiano – ha aggiunto – sarà storico per il nostro corpo, che per la prima volta si doterà di un Ufficio Mobile, supporto fondamentale nella quotidiana attività d’istituto. Desidero esprimere il più vivo ringraziamento alla Columbus Citizens Foundation di New York, associazione italo-americana che ha reso possibile la realizzazione di questo importante progetto. L’Ufficio Mobile consentirà di realizzare un efficace presidio sul territorio e di offrire un servizio più accessibile a tutti i cittadini».

La cerimonia di domani saràcaratterizzata anche dalla presentazione del “Ritratto di un’Aquila”, una scultura di Greg Wyatt, scultore ufficiale della Cattedrale di San John il Divino a New York e docente della Fondazione Franco Zeffirelli per le Arti.

La scultura in bronzo di 188 centimetri, inclusa la base, rende omaggio ad una delle creature piu’ nobili della natura, mentre illustra la fierezza e la determinazione del popolo dell’Aquila nel superare la devastazione causata dal terremoto del 2009 e nel ricostruire la loro antica citta’ e comunita’.

Al termine della cerimonia Fusaro e Tallarini annunceranno la donazione di alcune borse di studio per gli studenti universitari che vorranno studiare le loro discipline a New York. Questo programma farà parte del “Fondo Franco Zeffirelli per le Arti”, istituito dalla Columbus Citizens Foundation nel 2002 in onore del contributo di Franco Zeffirelli al mondo del cinema e del teatro”.

X