IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A L’Aquila un corso sulla logoanalisi esistenziale

L’Aquila, 19 gen 2012 – La conoscenza e i campi di applicazione della logoterapia, ovvero l’approccio terapeutico che ha come finalità la ricerca del significato della vita e della costruzione del benessere individuale anche in situazioni di difficoltà e di sofferenza. Questo l’obiettivo del primo laboratorio esperienziale di counseling dal titolo “Logoanalisi esistenziale. Un approccio clinico e pedagogico per l’uomo che soffre”.

 Il corso, organizzato dall’Associazione Sistema Essere dell’Aquila, si svolgerà presso la sede del Centro Servizi di Volontariato (via Saragat) e si articolerà in quattro giornate formative, il 21 e 22 gennaio e 18 e 19 febbraio dalle ore 9:00 alle 18:00, per un totale di 32 ore.

Le lezioni si rivolgono in particolar modo a operatori socio sanitari (medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti e counselor), insegnanti, educatori, volontari già formati e professionisti che intendono acquisire competenze nell’ambito della logoterapia e dell’analisi esistenziale nonché a tutti coloro che desiderano confrontarsi con tali tematiche.

A tenere le lezioni sarà il dottor Paolo Giovanni Monformoso, formatore e professore universitario,  esperto in gestione dello stress, nonché Presidente della Società Italiana di Logoterapia, fondata da V. Frankl.

«Proprio Frankl, che ha vissuto l’esperienza dei campi di concentramento nazisti – spiegano gli organizzatori del corso- afferma che la vita ha un senso anche quando si svolge ad Auschwitz.  La logoterapia e l’analisi esistenziale aiutano a superare la fasi di disagio dell’individuo, attraverso un atteggiamento di apertura nei confronti della vita e la creazione di un immaginario positivo – continuano – Abbiamo deciso di istituire questo corso non a caso a L’Aquila -proseguono gli organizzatori- dove il disagio e la crisi esistenziale sono, anche a seguito del sisma, in continuo aumento. Il laboratorio prevede lezioni frontali e interattive, giochi di ruolo, lavori individuali e di gruppo. Al termine delle quattro giornate ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo del corso è di 160,00 euro per ciascun week end. Sono previste agevolazioni per studenti, volontari». Per informazioni e iscrizioni Ass. Sistema Essere, via Abruzzo 14, tel. 349 7868109, email  info@sistemaessere.it 

Sistema Essere nasce nel 2007 dall’incontro di diversi professionisti qualificati ed esperti nell’ambito psicologico ed educativo, con lo scopo di diffondere la cultura del benessere e della ricerca dell’equilibrio psico-fisico sociale. Durante l’emergenza, il gruppo ha operato in stretta collaborazione con l’Associazione P.E.A. (Psicologia dell’Emergenza Abruzzo), presso la tendopoli di Piazza D’Armi e di Sant’Eusanio Forconese, occupandosi del disagio conseguente allo stress post sisma. L’Associazione  è oggi attiva nella sua città con le proprie iniziative e attività di sostegno alla cultura del benessere individuale e sociale. La sede operativa è a L’Aquila in via Abruzzo 14 (loc.Torretta)

X