IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila: il comitato 3e32 fa rivivere Collemaggio

L’Aquila, 18 gen 2012 – "Abitano" nell’area di Collemaggio ormai da quasi tre anni, organizzando attività ricreative, dibattiti, pranzi sociali, concerti. Ora i ragazzi del comitato 3e32, che hanno stabilito il loro quartier generale all’interno di Collemaggio, hanno deciso di fare qualcosa per riqualificare l’area.

Si tratta di «19 ettari di terreno da salvare dal degrado», spiegano. A partire da domenica 22 gennaio partiranno una serie di appuntamenti per riqualificare l’area di Collemaggio a ridosso dell’ex ospedale psichiatrico e riportarci dentro le persone con attività di socializzazione e di ripulitura dell’area, spettacoli e concerti.

Il progetto "Ci vediamo a Collemaggio" è del comitato 3e32, dell’associazione "180amici" e la radio web "Radio Stella 180", che compie un anno di vita e vuole così contribuire all’iniziativa. «Il nostro intento è ridare dignità a una zona alle porte del centro storico della città che è stata abbandonata dalle istituzioni», spiega Mattia Fonzi del comitato 3e32.

Il primo appuntameno è dunque domenica prossima. Alle 11 ci sarà una visita guidata nei locali dell’ex ospedale psichiatrico, chiuso con la legge Basaglia. A guidare i visitatori sarà il dottor Alessandro Sirolli. All’interno della struttura sono ancora conservate le cartelle dei pazienti che vi sono stati ricoverati dall’inizio del 1900. Dopo la visita all’ex ospedale,  ci sarà il pranzo sociale a Case Mattealle 13, poi in diretta web "le attività di una web radio" in collaborazione con Radio popolare Roma, in compagnia dello speaker Pierluigi Di Tommaso. Il 18 marzo la compagnia di sperimentazione e ricerca dell’Aquila "Teatro alchemico" terrà uno spettacolo, mentre il 25 marzo si terrà il "Tree climbing sul Colle del Maggio", tecnica di arrampicata sugli alberi, che consente di accedere fino alla chioma degli alberi in totale sicurezza. Il 15 aprile, poi, verrà realizzato un orto anell’area del parco di Collemaggio e il 22 aprile il gruppo musicale aquilano "Zona rossa krew" terrà un concerto. L’iniziativa si protrarrà fino a maggio.

«Vogliamo sensibilizzare gli aquilani a riscoprire l’area dell’ex ospedale e riappropriarsi di  una zona che appartiene a tutta la città», aggiunge Fonzi. «Dopo la chiusura del centro psichiatrico l’area è stata lasciata nel degrado per tanti motivi», spiega Sara Vegni, sempre del comitato 3e32, «e cioè della ristrutturazione del servizio sanitario, il buco della sanità, l’accorpamento delle Asl, il terremoto, il disinteresse delle istituzioni, il silenzio dei cittadini».

Il comitato 3e32 e l’associazione "180 amici" intendono, con questo progetto, provare a «riaprire una discussione sul futuro dell’area, che per la sua posizione e per il valore storico assume un’importanza strategica per tutto il territorio aquilano», spiegano gli organizzatori, che posizioneranno anche dei contenitori «nei quali i cittadini potranno inserire i messaggi con le loro idee e proposte da attuare sull’area di Collemaggio».

M.Gianf.

X