IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Convegno a Pescara sulle quote di genere

Più informazioni su

L’Aquila, 18 gen 2012 – Quote di genere anche nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali. Lo prevede la legge n.120 del 12 luglio 2011. Grazie a questa norma nel 2012 un quinto dei posti sarà riservato alle donne. Per riflettere sul significato che la legge potrà avere anche in Abruzzo, la Commissione per le Pari opportunità, in collaborazione con altri istituti regionali, promuove per la giornata di venerdì 20 gennaio (ore 9.00 aula magna "Federico Caffe’" della Facoltà di economia dell’Università d’Annunzio, Pescara) il convegno "Esserci dove vengono prese le decisioni". L’incontro si rivolgerà al mondo della scuola e del lavoro, alle associazioni e alle parti sociali per proporre una riflessione sul contributo che le donne possono dare, anche attraverso una buona conoscenza delle pari opportunità; quindi, per creare spazi e processi di empowerment femminili e una più solida coscienza di sè e dei propri diritti.

Il programma prevede il saluto delle autorità e un’introduzione di Annarita Frullini, vicepresidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo. Seguiranno interventi di donne rappresentanti del mondo dell’università e delle imprese, come Anna Morgante, preside della Facoltà di Economia, Maria Elena Degli Eredi (Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara) e Paola Sabella (Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Chieti). Parleranno di pari opportunità nell’educazione, in magistratura e al "comando" Giovanna Boda, direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Cristina Tedeschini (Commissione Pari Opportunita’ del Consiglio giudiziario Corte di Appello) e Lella Golfo (parlamentare Pdl, presidente della "Fondazione Marisa Bellisario"). Seguirà un dibattito moderato dalla consigliera regionale Alessandra Petri e dalla vice presidente della CPO Regione Abruzzo Gemma Maria Andreini. Concluderanno i lavori la presidente della Cpo Regione Abruzzo Manuela Villacroce e l’assessore alle Pari Opportunità Federica Carpineta.

Più informazioni su

X