IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Centro sinistra: primarie il 4 marzo con l’ausilio dell’informatica

L’Aquila, 17 gen 2012 –  Il centro sinistra non ha fretta per lo svolgimento delle primarie. In occasione di un  incontro tenutosi lunedì scorso Sel e il Pd hanno  raggiunto un accordo di massima sulla data del 4  marzo. Ciò al fine di   avere un lasso di tempo maggiore per la raccolta delle 200 firme che dovranno legittimare la candidatura degli aspiranti sindaco (in questo caso Massimo Cialente e Vittorio Festuccia). Il 4 febbraio scadrà il termine per la presentazione delle candidature.

I seggi del centro sinistra in città dovrebbero essere fra 12 e 15. Al voto potranno partecipare anche i sedicenni. Il 23 gennaio tutto sarà ufficializzato: regolamento, comitato dei garanti e codice etico. Fra le novità della consultazione anche l’ausilio dell’informatica: Il sistema di voto sarà centralizzato in modo tale da raggiungere due obiettivi: evitare  l’inquinamento del voto e soprattutto dare la possibilità ai cittadini di votare nel seggio più comodo. Resta confermato il versamento di un euro per votante.  C’è anche  l’idea di abbinare ad ogni  candidato una griglia di temi “caldi” in modo tale da utilizzare  le primarie anche come una sorta di mini referendum.

A.Cal.   

X