IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Terremoto, danni e sospensione attività: pubblicata lista beneficiari al 31 dicembre 2011

L’Aquila, 15 gen 2012 – Sul sito della Regione è pubblicata la lista dei beneficiari del contributo relativo al ristoro dei danni materiali e immateriali e alla sospensione delle attività, conseguenti al terremoto del 6 aprile, aggiornata allo scorso 31 dicembre.

La lista è quella più generale relativa alla spesa del POR FESR Abruzzo 2007-2013, cosiddetta "lista unica beneficiari", in cui si trova anche il finanziamento di altri progetti, con i medesimi fondi (Innovazione e competitività, Energia, Società dell’informazione, Sviluppo territoriale e Assitenza tecnica). Il totale del piano ammonta a poco più di 345 milioni di euro.  Il documento, molto eterogeneo, invero, in considerazione delle diverse destinazioni dei fondi, non è di immediata lettura, se non per chi cerca il proprio finanziamento. In relazione al terremoto, il finanziamento del POR è quello dell’Asse VI: rivitalizzazione economica e sociale del territorio colpito dal sisma.

La finalità del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013, la cui dotazione finanziaria ammonta complessivamente ad ? 345.369.139,00, è favorire lo sviluppo del territorio regionale attraverso la concessione di aiuti al sistema imprenditoriale e il finanziamento di infrastrutture nel campo dell’informatica, del risparmio energetico e dello sviluppo turistico.

In allegato il file, scaricabile, che si trova anche sul sito della Regione Abruzzo: http://www.regione.abruzzo.it/xEuropa/docs/beneficiariPor/beneficiari31122011.pdf

(red)

X