IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Terremoto Marsica e Sora: in ricordo di te

Più informazioni su

Sora (Frosinone), 13 gen 2012 – Al riaffacciarsi nella mente di tutti del tragico terremoto che ben 97 anni fa devastò la Marsica, nel 1915 per essere precisi, e anche la cittadina di Sora ebbe il suo dramma personale. Si vuole ricordare, anzi si deve ricordare, poiché senza il Ricordo, senza una commemorazione di esso, la gente potrebbe dimenticare.

 
 Ed è per questo che alle ore 10.30, in questo giorno luttuoso per la Marsica tutta, presso il Palazzo Comunale, il Sindaco di Sora Ernesto Tersigni deporrà una corona di fiori (emblema quindi del "non dimentico") alla lapide, in memoria di sorani che persero la vita proprio durante il nero sisma odiato. Il terremoto del 1915 ha aperto, naturalmente una grave ferita nel cuore dei Marsicani tutti, avendo buttato a terra, nel fango della Morte, ben seicento "eroi". Il sisma è stato di magnitudo 7.0, misurato secondo la scala Richter, e quindi di potenza disastrosa. arrecò moltissimi danni non solo materiali, ma anche e forse ancor di più spirituali.
 
 Per non dimenticare, mai.
 
 G.C.

Più informazioni su

X