IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Discarica Bussi: udienza rinviata

Più informazioni su

Pescara, 13 gen 2012 – Salta di nuovo l’udienza sulla discarica di Bussi (Pescara), dove per molti anni sono state sversate circa 500mila tonnellate di sostanze tossiche. Il processo è stato rinviato per l’astensione del presidente del collegio del tribunale di Pescara, Carmelo De Sanctis, dovuta a rapporti di parentela con Mario Amicone, direttore generale dell’Arta (Agenzia regionale per la tutela ambientale), che questa mattina si è costituita parte civile.

Gli atti sono stati trasmessi al presidente del tribunale che dovrà pronunciarsi sulla questione dell’astensione. Intanto la prossima udienza è stata fissata per il 12 marzo davanti al tribunale collegiale, presieduto dal giudice Antonella Di Carlo.

Oggi si sono costituite parte civile anche Cgil, Aca, Codacons, Codici Ambiente, Heart, Filcem Cgil. I pm e i difensori degli imputati si sono riservati di esaminare l’ammissibiità o meno. In caso di ammissibilità il numero complessivo delle parti civili costituite nel giudizio salirebbe a trenta. Il processo sulla più grande discarica d’Europa conta 19 imputati, quasi tutti ex amministratori e vertici della Montedison, che devono rispondere di disastro doloso e adulterazione di sostanze alimentari.

Più informazioni su

X