IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Abruzzo, Sanità: Pd chiede audizione urgente manager e copia Atti aziendali

L’Aquila, 13 gen 2012 – E’ Stata inoltrata stamane la richiesta urgente di audizione in quinta Commissione dei manager delle ASL abruzzesi, soprattutto in virtù della recente bocciatura dell’atto aziendale della ASL teatina: «Un confronto urgente per chiarire, comprendere ciò che sta accadendo nelle singole realtà della nostra regione in materia di sanità». Lo affermano in una nota consiglieri  del gruppo Pd che compongono la Commissione, D’Amico, Ruffini e Sclocco.

«E’ nostra intenzione scongiurare qualsiasi intralcio al risanamento della sanità in Abruzzo anche attraverso la valutazipone degli atti aziendali che, se non conformi alle direttive del commissariamento, potrebbero produrre altri danni ad un sistema sanitario già gravemente compromesso. Purtroppo il diritto costituzionale alla salute nella nostra regione non è garantito. Lo dimostrano gli esodi di pazienti e professionalità verso luoghi dove curarsi è appunto un diritto ed espletare al meglio la professione medica è un valore. Per questo esamineremo con attenzione gli atti aziendali licenziati dalle rispettive Asl e terremo monitorate le azioni amministrative che da esse scaturiranno. E’ un nostro preciso dovere in qualità di Consiglieri eletti in questa regione. Consiglieri scelti da cittadini che sempre più vedono taglirsi addosso servizi essenziali e caricati contestualmente di oneri fiscali sempre più pressanti».

X