IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

“10 scatti autentici”: il concorso fotografico dell’associazione “Borghi d’Italia”

Più informazioni su

L’Aquila, 13 gen 2012 – “10 scatti autentici” è un nuovo concorso fotografico, in due edizioni, organizzato dall’ Associazione Borghi Autentici D’Italia in collaborazione con Nikon con l’obiettivo di premiare la creatività dei fotografi e di dare risalto al grande patrimonio architettonico e paesaggistico d’Italia.

I fotografi dovranno avere la capacità di cogliere l’autenticità di un luogo, evidenziandone i caratteri di identità specifica, originalità e “senso” profondo, la centralità delle persone della comunità, cioè i protagonisti di uno scenario che produce ed esprime sensazioni collettive; la narrazione, quindi il racconto di un evento capace di esprimere la forza dell’identità locale. Come indica il numero, ognuno potrà concorrere con dieci immagini al massimo.

Il concorso che sarà aperto a tutti, si svolgerà in due periodi: il primo (inverno e primavera), si concluderà il 10 aprile 2012, mentre il secondo (estate e autunno) inizierà il 10 maggio 2012 e avrà termine il 20 ottobre 2012. I soggetti rappresentati dovranno rappresentare un borgo autentico dei 160 appartenenti all’Associazione.

Le fotografie dovranno essere condivise all’interno del gruppo “Concorso 10 scatti autentici” (http://www.flickr.com/groups/10scattiautentici/) creato attraverso la piattaforma fornita da FLICKR (www.flickr.com). Le fotografie dovranno essere inviate anche in formato ad alta definizione, all’indirizzo di posta elettronica (concorso.foto@borghiautenticiditalia.it) attraverso il sito https://wetransfer.com/ specificando come oggetto “Invio foto per Concorso "10 scatti autentici"” e i dati personali.

Per iscriversi ad una delle due edizioni, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo concorso.foto@borghiautenticiditalia.it con i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, città, cap, numero di telefono, e-mail, ID del profilo Flickr, indirizzo completo dell’url del proprio profilo. Le opere saranno presentate alla stampa e al pubblico nel corso della Festa Nazionale dei Borghi Autentici nel giugno 2012 e a dicembre 2012 a Roma. I premi per i vincitori del concorso sono: mille euro al primo e a seguire una macchina fotografica NIKON 1J1 BLACK + 1 NIKKOR 10-30MM + LEXAR SD PRO 133X 8GB per il secondo e tre giorni per due persone in un borgo autentico per il terzo. Per tutti gli altri dettagli e il regolamento completo basta andare sul sito www.borghiautenticiditalia.it

Più informazioni su

X