L’Aquila, inaugurazione mostra fotografica sull’artista Maria Semmer

L’Aquila, 12 gen 2012 – Domenica 15 gennaio 2012 alle 18,00 presso la sede del MU.SP.A.C., sarà inaugurata la mostra di Maria Semmer dal titolo “Crepuscular”, a cura di Martina Sconci. Per l’occasione l’artista ha sapientemente selezionato una serie di foto (a colori e in bianco e nero) che provengono da una ricerca artistica sviluppata nel corso di diversi anni e incentrata principalmente sul tema del corpo in rapporto con lo spazio e con la natura.

Le foto di Maria Semmer sono delle visioni; mostrano un mondo interiore parallelo, una dimensione “altra”, perturbante, perfettamente speculare a quella reale: un metalinguaggio che scompone e ricompone materiali letterali, teatrali e cinematografici. Osservandole attentamente, possiamo scoprire il lato oscuro della mente dell’artista da cui nascono e si definiscono vere e proprie “messe in scena”, tableaux vivants che lei stessa allestisce per concretizzare i suoi sogni e per esplicitarli con maggiore chiarezza, in un gioco fatto di ambienti, simboli e allegorie.

In ogni foto predomina un certo silenzio, vero e proprio varco attraverso il quale si riesce ad accedere a una realtà altra, a una diversa topografia delle sensazioni. In questa dimensione spazio-temporale spesso indecifrabile, corpi nudi e fragili di giovani donne si confondono con gli interni e le architetture di luoghi indefiniti, si nascondono in angoli di stanze vuote, sembrano assorbiti dalle radici di alberi secolari, dalla terra e dal mare, diventando parte stessa della natura.

Spesso è l’artista stessa ad essere oggetto e soggetto della foto, immergendosi in una profonda indagine introspettiva e intessendo un serrato dialogo con il proprio corpo. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 29 gennaio 2012.

Maria Semmer è nata nel 1979 a Rothenburg ob der Tauber, in Germania. Group exhibitions: 2006 Photokina Köln / 2007 "Artigianato in Calabria" old train station, Cosenza/Italy, curated by Co.Se.R Calabria / 2008 rgb46, Rome, curated by Stamperia del Tevere / 2008 Stamperia del Tevere, Rome / 2008 "Beata-Remix" Palazzo d`Avalos, Vasto/Italy, curated by Davide W. Pairone / Solo exhibitions: 2006 Kulturbrauhaus Rothenburg ob der Tauber, curated by Waldemar Olesch / 2007 Villa Mirafiori, Rome, curated by Lorenzo Cataldi and Daniele Puletto / 2007 Libreria "tra le righe", Rome, curated by Lorenzo Cataldi and Daniele Puletto / 2007 Isola Tiberina, Rome, curated by Stamperia del Tevere / 2007 Stamperia del Tevere, Rome / Refugium 2 gallery, Berlin.

Più informazioni