IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cultura: pellicole d’autore, al via ciclo di incontri e proiezioni

L’Aquila, 12 gen 2012 – Diverse ed interessanti le iniziative culturali della “Lanterna Magica” in programma per i primi mesi del 2012. Si rinnova anche quest’anno l’ormai consueta collaborazione con la Casa Circondariale “Le Costarelle” – località Preturo (AQ), con un ciclo di incontri e proiezioni a cadenza settimanale. 

A partire da Venerdì 13 Gennaio per n. 7 appuntamenti mattutini, decine di detenuti comuni potranno assistere ad una serie di proiezioni con delle brevi introduzioni al linguaggio cinematografico. L’iniziativa che assume un alto valore sociale, culturale e ricreativo, è frutto di una collaborazione decennale tra “La Lanterna Magica” ed i Responsabili dell’Area Pedagogica della Casa Circondariale.                                                                                                               

Nell’ambito di una continua connessione con l’intero territorio e soprattutto con il mondo della scuola, a partire da Lunedì 16 Gennaio alle ore 14.30 in programma n. 6 appuntamenti pomeridiani a cadenza quindicinale presso i locali dell’IstitutoTecnico per le Attività Sociali “Elena di Savoia”. Grazie all’interesse ed alla disponibilità della professoressa Silvia Equizi, i numerosi studenti avranno l’opportunità di assistere ad alcuni momenti di significativa riflessione su svariati argomenti.

Il cinema dunque come strumento di analisi e di studio, tanti i temi che verranno affrontati quali l’immigrazione, il precariato sociale, film di denuncia contro la mafia, il commercio illegale di materie preziose. Al termine delle proiezioni dibattito e confronto con gli operatori culturali dell’Istituto Cinematografico.

X