IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cambio al comando del battaglione Alpini “L’Aquila”

L’Aquila, 12 gen 2012 – Si svolgerà domani mattina alle ore 10,30 all’interno della caserma Rossi la cerimonia del cambio del comandante del battaglione Alpini “L’Aquila”, pedina operativa del 9° reggimento Alpini.

Dopo poco più di un anno il tenente colonnello Antonio Sedia, cederà il comando della storica unità di alpini abruzzesi al pari grado Marcello Orsi, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito in Roma. La cerimonia sarà presieduta dal Col. Riccardo Cristoni, comandante il 9° reggimento Alpini, e vedrà la presenza di rappresentanti delle istituzioni locali e della  sezione Abruzzi dell’Associazione Nazionale Alpini con il proprio vessillo.

Sotto il comando del tenente colonnello Sedia, il battaglione Alpini “L’Aquila” ha condotto diverse attività, tra cui l’operazione “Strade Sicure” a L’Aquila, per il controllo della “zona rossa” del centro cittadino a seguito del sisma del 6 aprile 2009. Il tenente colonnello Antonio Sedia assumerà l’incarico di capo gruppo di lavoro per il progetto SIAT (Sistema Integrato per l’Addestramento Terrestre), presso lo Stato Maggiore dell’Esercito a Roma.

Il tenente colonnello Marcello Orsi, proveniente dal Dipartimento Impiego del Personale dello Stato Maggiore dell’Esercito, può vantare una vasta conoscenza del tessuto sociale abruzzese e della realtà in cui operano gli alpini del battaglione, per aver in passato svolto il ruolo di comandante di compagnia e di capo ufficio operazioni ed addestramento del 9° reggimento Alpini.

X