IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Calre: passaggio di poteri tra Italia e Spagna

Più informazioni su

L’Aquila, 12 gennaio – Si è svolta, ieri, nella sede dell’assemblea di Madrid, il passaggio di consegne tra il presidente uscente italiano della Calre, Nazario Pagano, e il neo presidente del parlamento dell’Extremadura (Spagna), Fernando Manzano, che nel 2012 ricoprirà la carica di presidente della Conferenza delle Assemblee legislative delle regioni europee. Manzano è stato eletto in occasione dell’assemblea plenaria della Calre, che si è svolta all’Aquila il 26 novembre 2011. La cerimonia istituzionale è stata presieduta dal presidente dell’Assemblea di Madrid, José Ignacio Echeverría , il quale ha fatto gli onori di casa, alla presenza dei rappresentanti del Parlamento regionale dell’Extremadura e delle altre Assemblee regionali spagnole. Per il passaggio dei poteri è stato scelto la sede dell’Assemblea di Madrid perché l’organismo è anche componente della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti regionali spagnoli.

Il Presidente Nazario Pagano, nel 2012, in qualità di past-president, ricoprirà la carica di Vice Presidente della Calre; inoltre, è stato nominato coordinatore delle Commissioni “Affari Europei” delle Assemblee legislative regionali dell’Europa.

«E’ stata una cerimonia istituzionale importante che, oltre a registrare il passaggio di consegne tra Italia e Spagna alla guida della Conferenza dei presidenti delle assemblee regionali europee, è stata soprattutto l’occasione per affrontare temi economici legati alla crisi finanziaria dei Paesi europei – ha detto il Presidente uscente della Calre, Nazario Pagano, nonché Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo -. Questo incontro rafforza anche la collaborazione istituzionale tra il popolo italiano e spagnolo a favore di politiche economiche – conclude Pagano – mirate a crescita e sviluppo delle regioni europee».

Più informazioni su

X