IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

“Lo sport per iniziare una storia”: la presentazione il prossimo 17 gennaio

L’Aquila, 11 gen 2012 – Martedì, 17 gennaio alle 11 presso la sala conferenze “P.Gioia” di Palazzo Silone, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Luigi De Fanis e della dirigente del settore Paola Di Salvatore e tutti i partner coinvolti avrà luogo la presentazione del progetto “Lo sport per iniziare una storia”.

Il progetto, realizzato dalla Cooperativa Verdeaqua Smile con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Por Fesr vede coinvolti partner che a vario titolo operano con e per i giovani, anziani e disabili, quali l’Associazione Teatrale “Il Gruppo" di L’Aquila (partner di progetto)  ed i partner di rete come l’Associazione  99 Sport Asd,  l’Aipd Onlus (Associazione Italiana Persone Down), l’ Ufficio di Coordinamento Scolastico Sportivo Provinciale, l’ Istituto Tecnico Industriale Amedeo di Savoia, l’Università per la Terza età,  l’Associazione Fraterna Tau, l’Associazione Sportiva Atletica L’Aquila ed i partners stranieri Unss Union Nationale Du Sport Scolaire, Service Departemental de la Vienne – Poitiers Cedex e l’Associazione Turca Katem (Kahramanmarab TeKnik lise Ve Endustri) – Kahramanmarap/Turkey. 

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di rilanciare l’Aquila come luogo d’incontro tra sport e cultura, contatto sociale tra nuove e vecchie generazioni attraverso la realizzazione di diverse iniziative  imperniate su un’ illustre figura aquilana del 500 Arcangelo Tuccaro, che con i suoi preziosi studi pose le basi del moderno concetto di “ginnastica”. Così attraverso conferenze, mostra, seminario ed in ultimo una rappresentazione  teatrale  si potranno congiungere aspetti sociali, valori umani, benessere fisico e cultura. 

Sempre il 17 sarà inaugurata la Mostra sulla figura di Arcangelo Tuccaro allestita presso il Centro Sportivo Verdeaqua in loc. S. Barbara – L’Aquila, curata dallo storico prof. Valter Capezzali.

La mostra, costituita da oltre 20 pannelli in cui vengono riprodotti gli esercizi ginnici del Tuccaro, con uno stralcio delle spiegazioni tratte dal libro stesso,  è stata allestita in occasione della riproduzione anastatica del rarissimo libro di Arcangelo Tuccaro “Trois dialogues de l’exercice de sauter, et voltiger en l’air” – Parigi 1599 – per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila che l’ha messa a disposizione come contributo e collaborazione alla realizzazione del progetto. Studenti di scuole di ordine e grado oltre quelli coinvolti nella realizzazione dell’iniziativa saranno ospiti attraverso visite guidate della mostra insieme a quant’altri ne avranno interesse e curiosità. 

X