IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, Piano di ricostruzione entro fine mese varato dalla giunta

L’Aquila, 10 gen 2012 – Sarà approvato dalla giunta comunale entro la fine del mese il piano di Ricostruzione del comune dell’Aquila. «Così finirà tutto questo polverone – ha commentato l’assessore comunale alla Ricostruzione, Piero Di Stefano – Stiamo elaborando  la delibera. Dopo l’approvazione da parte dell’Esecutivo, la delibera approderà in commissione Territorio e poi finalmente in consiglio comunale». Il documento sarà una sorta di contenitore di tutti i provvedimenti di ricostruzione elaborati fino a questo momento: dai piani stralcio alle aree a breve, asse centrale e zone conformi al Prg.

«Si tratta di una riorganizzazione procedurale che intende fornire una idea di massima sulla città. Nel piano c’è anche un po’ del piano strategico del Comune dell’Aquila – ha continuato l’assessore –  Lo strumento è un atto ricognitivo del centro storico che è molti più grande rispetto a quello che era prima del sisma». Insomma, obtorto collo, a 33 mesi dal terremoto anche il Comune dell’Aquila si converte al piano di ricostruzione che dovrebbe riconsegnare ai posteri una città migliore di quello che era. Di Stefano ha spiegato che il documento comprendeà anche le frazioni eccetto quelle tipo Onna e Tempera che hanno già presentato piani di ricostruzione propri.A.Cal.

X