IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Rugby, Eccellenza: Il Rovigo piega L’Aquila Rugby 8 – 27

Più informazioni su

L’Aquila, 7 gen 2012 – L’Aquila Rugby inaugura il nuovo anno con una sconfitta e cade in casa, nella sfida della tradizione, sotto i colpi del Rovigo. Finisce, infatti,  8 – 27 il match di oggi pomeriggio, valido per l’ottava giornata del campionato d’Eccellenza,  che porta per il momento i rodigini primi in testa alla classifica, in attesa dell’incontro di domani tra Estra I Cavalieri Prato e il Cammi Calvisano.  

I neroverdi restano, invece, fermi a 14 punti, appaiati per ora, in quinta posizione con il Rugby Reggio che incontrerà domani il Marchiol Mogliano in casa. Giornata no per L’Aquila Rugby che fatica a entrare in partita per ottanta minuti e crolla, soprattutto in mischia, sotto l’attacco della corazzata rossoblu. Poche le incursioni dei neroverdi nella ventidue avversaria e parecchi gli errori: palle perse sulla linea di meta e sbagli dalla piazzola che tolgono punti preziosi ai padroni di casa.  

IL MATCH: L’Aquila va subito in vantaggio, grazie al piazzato di Gerber che centra i pali al 2′ ma, solo due minuti dopo, Duca approfitta di un errore difensivo in fase centrale della retroguardia aquilana e trova il buco per la prima meta degli ospiti. Al 19′ è sempre Duca ad allungare con un piazzato che porta gli i rossoblu sul 3 – 10. Gerber ci riprova dalla piazzola al 21′, senza successo e, un minuto dopo, arriva la seconda meta del Rovigo, questa volta di Pavan. Trasforma Duca e gli ospiti si portano sul 3 – 17.

Nel primo tempo, i neroverdi si vedono poco nella ventidue rodigina, ma sono bravi comunque a sfruttare la superiorità numerica che arriva al 40′ con il giallo a Ferro. E’ Cialone a schiacciare l’ovale dell’unica meta degli aquilani, frutto di una buona penetrazione del pacchetto di mischia. Gerber, non proprio in giornata, sbaglia la trasformazione e le squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 8 – 17.

Nella ripresa, L’Aquila Rugby sembra ripartire con un tono diverso ma, dopo la corsa in solitaria di Long che si risolve, dopo 40 metri, con un nulla di fatto, sono gli ospiti a riprendere  in mano le sorti del match. I primi punti della ripresa arrivano, dopo oltre venti minuti di stallo, ancora dal piede di Duca che centra i pali dalla piazzola al 19′. Al 28′ è Cristiano a chiudere i conti con la terza ed ultima meta del Rovigo che mette il sigillo sul finale di 8 – 27 e  conquista 4 punti importantissimi, volando primo in classifica. I neroverdi torneranno in campo sabato prossimo nel Trofeo Eccellenza, in casa con il San Gregorio alle ore 15.

di Marianna Galeota    [Foto: M.Spimpolo]

L’AQUILA RUGBY RINGRAZIA I TIFOSI –  La società neroverde ringrazia i tanti tifosi e appassionati accorsi sabato allo stadio per aver regalato alla squadra  la grande emozione di sentire il calore e il sostegno del “Tommaso Fattori” nel difficile incontro con il Rovigo. Ricorda inoltre che il campionato osserverà due settimane di riposo per fare spazio alle ultime due giornate del Trofeo Eccellenza: la prima, prevista per domenica 15 gennaio (concomitanza con L’Aquila Calcio), è stata anticipata a sabato 14 quando L’Aquila Rugby ospiterà il San Gregorio Catania (fischio d’inizio previsto alle ore 15.00); nella seconda, in programma domenica 22 gennaio, i neroverdi faranno visita alla Mantovani Lazio.  Il Campionato tornerà il 28 gennaio con la trasferta di Calvisano.

Nelle foto in calce, di Marcello Spimpolo il direttore generale Massimiliano Placidi consegna la maglia autografata al presidente del Rovigo e quella col numero 11 all’old Serafino Ghizzoni.

***

Eccellenza – VIII giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

San Gregorio Catania v Mantovani Lazio 17-25 (0-4)

L’Aquila Rugby v Femi-CZ Vea Rovigo 8-27 (0-4)

Petrarca Padova v BancaMonteParma Crociati 25-0 (4-0)

domani- ore 14.30 – differita Rai Sport 2 ore 15.30

Estra I Cavalieri Prato v Cammi Calvisano

domani – ore 15.00

Rugby Reggio v Marchiol Mogliano

Classifica: FemiCZ-Vea Rovigo 26; Estra I Cavalieri Prato*,** punti 25; Cammi Calvisano** e Petrarca Padova 24; Marchiol Mogliano** 19; L’Aquila e Rugby Reggio** 14; Mantovani Lazio 13; San Gregorio Catania 10;; Banca Monte Parma Crociati* 3;

*Estra I Cavalieri Prato e Banca Monte Parma Crociati quattro punti di penalizzazione

**Estra I Cavalieri Prato, Cammi Calvisano, Marchiol Mogliano e Rugby Reggio una partita in meno

Prossimo turno – IX giornata – 28.01.12

Cammi Calvisano v L’Aquila Rugby

Mantovani Lazio v Rugby Reggio

Femi-CZ Vea Rovigo v Petrarca Padova

Banca Monte Parma Crociati v Estra I Cavalieri Prato

Marchiol Mogliano v San Gregorio Catania

Più informazioni su

X