IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ortucchio: ripristinare la fermata Arpa in piazza Sette strade

L’Aquila, 7 gen 2012 – «Spiace dover tornare a segnalare un disservizio relativo alle linee gestite dall’agenzia Arpa, dopo essere stati costretti a presentare una petizione sul problema dei “pendolari” che si servono della linea Pescara-Avezzano (raddoppio della corsa delle 14,15 del venerdì) per il quale sollecitiamo un tavolo di confronto presso l’Assessorato Regionale ai trasporti». L’intervento del coordinamento regionale per la tutela dei diritti civili questa volta fa riferimento alle numerose segnalazioni giunte dalle famiglie di studenti che frequentano in prevalenza gli Istituti Scolastici Superiori di Avezzano e risiedono nella zona centrale del paese di Ortucchio.

«I giovani, quasi tutti minorenni, si svegliano di primo mattino per recarsi a scuola e per prendere l’Autobus, a causa della improvvida soppressione della fermata di Piazza Sette Strade, sono costretti ad anticipare l’uscita da casa per raggiungere le fermate periferiche di Via Portanova e/o di Via Balene. Ciò comporta ovviamente disagi di ordine fisico e di tempo, ma anche relativi alla sicurezza, in considerazione del fatto che nel periodo invernale, le strade, sono quasi sempre deserte, oltre che spesso ricoperte di neve e/o di ghiaccio. I disagi si replicano, anche se in maniera leggermente attenuata, per le corse di ritorno».

Per questo, l’associazione ha rivolto formale richiesta all’Arpa affinché disponga per  il ripristino della fermata al centro del paese in Piazza Sette Strade delle corse Ortucchio-Avezzano e ritorno.

«Il nostro auspicio è che alla ripresa delle attività didattiche gli studenti possano tornare a fruire del loro diritto ad un agevole trasporto nel luogo di studio, attualmente conculcato». 

X