IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sanità: pubblicato report “Stato di salute e assistenza sanitaria in Abruzzo”.

Più informazioni su

L’Aquila, 6 gen 2012 – L’Agenzia sanitaria regionale ha pubblicato il report "Stato di salute e assistenza sanitaria in Abruzzo". In esso gli autori hanno esaminato, discusso ed elaborato dati provenienti da varie fonti, riferiti a diversi anni, per poter offrire un quadro quanto più preciso possibile dello stato di salute della popolazione abruzzese, dei cambiamenti demografici in atto e delle performance del servizio sanitario regionale.

Il report prende in considerazione il periodo 2005/2010 incluso ed era pronto già in agosto. Tuttavia, per la delicatezza del tema, e proprio per assicurare la massima affidabilità di quanto riportato, gli autori hanno controllato e perfezionato il contenuto più volte prima di arrivare alla versione definitiva.

La tipologia dei report "tecnici" è solitamente caratterizzata da centinaia di tabelle e grafici ricchissimi di numeri, ma, spesso, molto complicati o scomodi da interpretare. In questo caso, invece, gli autori hanno cercato di limitare al minimo possibile grafici ed indicatori, includendo solo quelli realmente significativi, e fornendo una lettura dei risultati breve ed accessibile a tutti. Risultano di grande aiuto altresì la "premessa" e la "sintesi". Per quanto il report sia sintetico, consta comunque di 56 pagine e si configura come uno strumento utile non solo per le istituzioni regionali preposte alla pianificazione, o per le Asl, ma più in generale per tutti i cittadini interessati all’andamento delle malattie o alle modalità di utilizzo delle risorse pubbliche.

Più informazioni su

X