IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pd, miracolo romano: i dissidenti convergeranno su Cialente

L’Aquila, 4 gen 2012 – Santo Bersani e Santissimo Migliavacca sembrano aver fatto il “miracolo”. I dissidenti del Pd, coloro che avevano ipotizzato perfino di contrapporre a quella del sindaco uscente Massimo Cialente una propria candidatura, si sono detti disponibili a convergere sulla candidatura bis del sindaco a patto che quest’ultimo cambi passo e raddrizzi la rotta. Insomma le solite richieste quelle fatte al sindaco che possono essere sintetizzate in una maggiore collegialità che finora sembra essere mancata.

La decisione è scaturita in occasione di un incontro che si è tenuto questa sera alla presenza del sindaco Massimo Cialente e del parlamentare Giovanni Lolli e che ha fatto seguito ad alcuni passaggi romani che si sono tenuti in questi giorni.

Dunque in casa centro sinistra il quadro sembra  ormai chiaro: primarie per tutti anche con Sel che schiererà il suo candidato sindaco Vittorio Festuccia,  con l’Api e con i Socialisti. Rifondazione comunista dovrà sciogliere il nodo in questi giorni, anche grazie alla presenza all’Aquila di un big che giungerà direttamente dalla Capitale. L’Idv andrà invece per la propria strada e non sarà della partita delle primarie.  Della partita dovrebbe essere anche l’Udc, potrebbe restando fuori dalle primarie, ma sostenendo il vincitore della consultazione pre-elettorale.  Non resta dunque che stabilire data e modalità della consultazione popolare che a questo punto dovrebbe tenersi entro il mese di febbraio.   A.Cal.

X