IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ospedale Avezzano: inaugurazione di emodinamica e radiologia interventistica

Avezzano, 4 genn 2012 – Salto di qualità per l’ospedale di Avezzano con l’attivazione di Emodinamica e Radiologia interventistica, che saranno inaugurate il prossimo 14 gennaio prossimo, unitamente a tre delle sei sale operatorie ristrutturate.  La cerimonia è fissata alle ore 11, alla presenza delle massime autorità regionali e provinciali, civili e religiose.

Emodinamica, che opera nell’ambito del reparto di Cardiologia, diretto dal dottor  Raniero Di Giovambattista, è  già operativa da alcune settimane. E’ un servizio di grande importanza che consente, in parole semplici, di assicurare trattamenti sulle arterie coronarie che portano sangue al cuore, mediante la tecnica dell’angioplastica (introduzione di un catetere a palloncino per dilatare il restringimento del vaso sanguigno).

L’attività dell’Emodinamica viene svolta dal dottor Enrico Romagnoli, che ha preso servizio ai primi dicembre scorso, nell’ambito dell’unità operativa di Cardiologia. La Radiologia interventistica, altra specialità di eccellenza, fa capo al dottor Giovanni Passalacqua ed è una disciplina che iguarda le patologie arteriose e venose periferiche e comprende tutte le procedure invasive o mini-invasive, diagnostiche o terapeutiche, effettuate mediante delle metodiche radiologiche.

Sabato 14 Gennaio, inoltre, verranno inaugurate le tre sale operatorie, recentemente ristrutturate, del blocco operatorio che ne dispone di sei. A breve verranno avviati i lavori per altre tre sale operatorie da riammodernare.

X