IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila: ponte Belvedere transitabile per un giorno

Più informazioni su

L’Aquila, 4 gen 2011 – "La Befana regalerà il ponte Belvedere" titola così oggi "Il Messaggero" anticipando che sarà riaperto solo per un giorno, domani in occasione della fiera dell’Epifania, il ponte nel centro del capoluogo abruzzese, chiuso subito dopo il 6 aprile 2009. Potrà passare un’auto per volta e sarà sorvegliato per tutto il giorno da una pattuglia della polizia municipale.  Chi vorrà, potrà quindi accedere per un giorno ad una zona solitamente "interdetta". A proposto del futuro di questa struttura ricordiamo quanto, qualche mese fa, l’assessore alla Ricostruzione dei Beni culturali del Comune dell’Aquila Vladimiro Placidi, dichiarava al nostro giornale «Non c’è nessuna certezza sulla demolizione del ponte, abbiamo affidato all’Università lo studio del ponte e della strada per capire a quanto ammonteranno i costi e se conviene demolirlo oppure no. In caso di demolizione il ponte potrà essere ricostruito in maniera innovativa. Per il ponte di Sant’Apollonia, la frana di Via XX Settembre e il ponte Belvedere il commissario per la ricostruzione ha messo a disposizione 3 milioni di euro che sicuramente non basteranno».

PRECISAZIONE DELLA POLIZIA MUNICIPALE – «La riapertura del ponte non è generalizzata, ma riservata ai residenti della zona di Viale Duca degli Abruzzi/Fontana Luminosa, nonché ai mezzi di servizio della Corte dei Conti e degli addetti degli alberghi della zona». A precisarlo è la Polizia Municipale, «al fine di evitare spiacevoli equivoci con gli utenti della strada».

Più informazioni su

X