IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Roccaraso: tra le 25 stazioni sciistiche d’Italia a misura di bambino

Più informazioni su

L’Aquila, 3 genn 2012 – Roccaraso è tra le 25 località sciistiche dello stivale più a misura di bambino, almeno secondo i pediatri. L’elenco è il frutto di due indagini: la prima ha coinvolto un campione di  pediatri italiani, permettendo di individuare 63 località sciistiche  adatte a bambini sotto 10 anni. La seconda è l’indagine condotta da Italo Farnetani, docente di comunicazione scientifica presso  l’ Università degli Studi di Milano – Bicocca che, per la stagione  sciistica 2011-2012, ha eseguito un’ulteriore ricerca, i cui risultati  sono pubblicati sul numero di gennaio di "Ok la salute prima di  tutto".

Questo lavoro ha permesso di individuare le 25 mete più  gettonate per una vacanza invernale a misura di bambino, sottoponendo  a un campione di 133 pediatri italiani un questionario con l’ elenco di tutte le 63 località sciistiche selezionate negli anni precedenti. Sono state scelte, così, le 25  località più votate. Per l’ assegnazione delle bandiere bianche 2012  i medici hanno privilegiato soprattutto le mete piu’ grandi, con un  maggior numero di attrezzature sportive, ma anche una maggior offerta  turistica e per il divertimento delle famiglie.

«E’ un grande riconoscimento – spiega Alessandro Amicone, vicesindaco con delega al Turismo di Roccaraso – per il lavoro che stiamo svolgendo per rilanciare Roccaraso come città della famiglia in ogni momento dell’anno. E’ nostra intenzione di proseguire nella nostra azione a favore dei nuclei familiari e dei bambini sia con il rilancio della family card, ma anche con l’idea di rendere i più piccoli protagonisti delle nostre attività sportive e ludiche. Stiamo anche proseguendo i contatti con l’Unitalsi per la realizzazione del nostro progetto per rendere la città accessibile ai diversamente abili di tutte l’età, ma soprattutto per i bambini disabili». 

L’elenco (in ordine  alfabetico) delle 25 località che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze dei pediatri:

Abetone (Pistoia); Alleghe (Belluno); Asiago (Vicenza); Bielmonte (Biella) ; Bondone (Trento) ; Cortina d’ Ampezzo (Belluno) , Corvara in Badia (Bolzano) ; Folgaria (Trento) ; Folgarida (Trento) ; La Thuile (Aosta) ; Lusia-Moena (Trento) ; Madonna di Campiglio (Trento) ; Mera (Vercelli) ; Merano 2000 (Bolzano) ; Monesi (Imperia) ; Passo San Pellegrino (Trento) ; Pecol di Zoldo (Belluno) ; Pila (Aosta) ; Ponte di Legno (Brescia) ; Prato Nevoso (Cuneo) ; Roccaraso (L’ Aquila) ; San Martino di Castrozza (Trento) ; Selva di Val Gardena (Bolzano) ; Selvino (Bergamo) ; Sestriere (Torino). "Il fatto che – conclude Amicone -questo riconscimento arrivi a pochi mesi dell’avvio dei Mondiali di Sci Juniores è un segnale positivo che sostiene il lavoro che abbiamo intrapreso a favore dei giovani sui quali, soprattutto attraverso lo sport, dobbiamo assolutamente investire".

Più informazioni su

X