IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Bar ospedale: presto la gara d’appalto

L’Aquila, 3 gen 2012 – Qualcosa si muove sul fronte dei servizi all’interno dell’ospedale San Salvatore, almeno per quanto riguarda il bar, chiuso da tre anni circa. Il manager della Asl n.1 Sulmona, Avezzano, L’Aquila, Giancarlo Silveri si è detto disposto a pubblicare la gara d’appalto per la ristorazione dell’ospedale.

«Di fronte alle richieste dei sindacati di accelerare i tempi della risoluzione di una delle vertenze del post-sisma, il manager non si è opposto», ha spiegato il sindacalista della Cgil che segue la vicenda degli otto dipendenti dell’ex bar dell’ospedale, Emilio Speca. «Silveri ci ha garantito di aver firmato l’avvio della gara. Ora ci vorrà il tempo necessario per la sua pubblicazione». Insomma, si tratterebbe di aspettare i tempi tecnici della procedura.

La mancata pubblicazione aveva, infatti, preoccuapto i dipendenti, che sono in attesa di questa gara d’appalto dal gennaio del 2011. Per loro arriva un’altra buona notizia: il rinnovo della cassa integrazione fino a marzo, poi probabilmente ci sarà una proroga dell’ammortizzatore sociale per tutto l’anno.

Ma per la fine del 2012 i lavoratori sperano di poter tornare a lavorare. Il bar, gestito dalla società La Cascina srl, ha chiuso all’indomani del sisma a causa dei danni subiti dal terremoto. Da allora la Asl non è riuscita a trovare una sistemazione adeguata al servizio.

M. Gianf.

X