IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Creazioni artigiane e prodotti doc in vetrina nel Parco Sirente Velino

L’Aquila, 2 gen 2012 – Creazioni artigiane e prodotti tipici dell’area parco Sirente Velino in vetrina il 4 e 5 gennaio nella palestra polivalente “L. Sebastiani” a Rocca di Mezzo, dove è in agenda l’Ottava edizione della mostra mercato organizzata dall’Ente per sostenere gli operatori del territorio. Due giorni all’insegna di degustazioni, visite guidate a Villa Cidonio e nel centro storico del paese, laboratori di educazione ambientale e il convegno “Turismo sostenibile e valore economico del Parco: un binomio vincente per il futuro”, dove  interverranno il presidente della Regione Gianni Chiodi, il commissario dell’Ente Patrizio Schiazza, gli assessori regionali Gianfranco Giuliante e Mauro Di Dalmazio, il sindaco di Rocca di Mezzo Emilio Nusca, il Presidente della Comunità del Parco e gli amministratori del territorio.

«L’obiettivo della mostra mercato – afferma il commissario Schiazza – è quello di promuovere le eccellenze del territorio e, nel contempo, di fare il punto sulle azioni del Parco per incentivare lo sviluppo del turismo ecosostenibile».

In quest’ottica, quindi, l’Ente ha promosso un convegno ad “hoc” con i vertici della Regione.

«Sarà un’occasione importante – aggiunge il direttore Oremo Di Nino – ,per mettere in risalto l’attività del Parco per un futuro all’insegna dello sviluppo locale attento alla tutela dell’ambiente e del territorio, punti di forza delle aree interne d’Abruzzo».  La kermesse del gusto e dei prodotti di qualità apre i battenti il 4 gennaio alle 15.00, quando gli amministratori taglieranno il “nastro” della mostra mercato. Alle 17.00 porte aperte a Villa Cidonio, sede dell’Ente, per una visita guidata.

Nell’area mostra, invece, prende forma un’opera d’arte: i merletti della nonna “Macramè e Tombolo”, mentre alle 18.30 gli operatori del centro visita del camoscio di Rovere e della fattoria didattica “In fattoria” delizieranno i bambini con il laboratorio ambientale “la luce del passato”. Alle 19.00 maratona del gusto con la degustazione di prodotti tipici. Giovedì 5 gennaio alle 10.00 nel Palazzetto dello sport  riaprono gli stands, mentre alle 10.30 a Villa Cidonio spazio alla politica con il convegno incentrato sul “valore” del Parco regionale. Alle 12.30 nuovo appuntamento con il gusto; alle 15 visita guidata nel centro storico di Rocca Di Mezzo; alle 17.00 gli operatori delle Grotte di Stiffe e dell’associazione scientifica “Molecula” spiegheranno il fenomeno del carsismo; alle 18.30 apre la vetrina di tessitura e ceramica. Gran finale alle 19.00 con il gioco dei sensi, appuntamento con la degustazione. La mostra mercato chiude i battenti alle 21.00.

X