IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Giappone: terremoto magnitudo 7, nessun danno

Più informazioni su

L’Aquila, 1 gen 2012 – Un forte terremoto di magnitudo 7 ha colpito il Giappone nella prima giornata del 2012, il sisma è stato avvertito anche a Tokyo, dove molti edifici hanno tremato ma non ci sono stati danni, anche grazie alle tecniche di costruzione da tempo adottate. Epicentro del terremoto nell’oceano Pacifico al largo dell’arcipelago delle isole Izu. Erano le 14:28 in Giappone, le 6:28 in Italia. Secondo l’emittente giapponese Nhk, non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose e non c’è allarme tsunami. Non sono stati segnalati problemi alle centrali nucleari.

Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) e dell’Agenzia meteorologica giapponese (Jma), il sisma si è verificato nelle viscere della terra, a 230 miglia sotto il livello del mare, e ha avuto riferimento in superficie vicino  all’isola di Torishima, che è dsabitata e si trova a 370 miglia a sud di Tokyo.

Più informazioni su

X