IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio
barattelli

Società Aquilana dei Concerti: Stagione concertistica 2016-2017

09/10 » 23/04/17

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

 La Società Aquilana dei Concerti presenta la Settantunesima stagione concertistica 2016-2017

Il cartellone n. 71 con artisti di livello internazionale e generi musicali per tutti i gusti”

Il cartellone firmato dal Direttore Artistico M° Fabrizio Pezzopane è in linea con la tradizione dell’Ente Musicale e guarda al futuro attraverso nuove formule di spettacolo dal vivo ed una sempre maggiore varietà dell’offerta culturale. 2016_0919_1117000031 appuntamenti nella stagione ordinaria che occuperà la gran parte delle domenica dal 9 ottobre 2016 fino al 23 aprile 2017, ai quali si aggiungeranno i concerti del Circolo Giovani Amici della Musica con separata locandina, proposte originali, innovative che coinvolgeranno artisti del territorio. Molti programmi sono stati appositamente pensati per il pubblico aquilano, comprendendo anche alcuni momenti monografici dedicati ad autori come Brahms o Beethoven, ma anche Kurtág uno dei più grandi compositori viventi.

Il concerto di inaugurazione, domenica 9 ottobre è affidato ad uno dei più celebri violinisti del mondo Shlomo Mintz, una presenza qualificante per la città, al cui nome si aggiungono altre due vere star del pianoforte: Martha Argerich e Kristian Zimerman. Fra gli artisti più conosciuti spiccano Antonio Pappano e Luigi Piovano, Mariangela Vacatello, Nora Tabbush, Laura Gorna, per citarne solo alcuni che saranno in prestigiose e note formazioni cameristiche.

La proposta musicale si inserisce, dunque, nel solco della tradizione, ma troverà momenti attrattivi per il grande pubblico, anche quello che normalmente non frequenta le sale da concerto, attraverso la presenza di gruppi e personalità provenienti da percorsi diversi: la cantante Tosca, l’attrice Marina Massironi, la cantante Cristina Donà che, insieme ai grandi del jazz italiano, fra i quali il trombettista Fabrizio Bosso, propone un omaggio a Fabrizio De André; e poi ancora il Coro della SAT che torna a L’Aquila esattamente dopo 10 anni, concerto evidentemente destinato al pubblico degli appassionati dei canti alpini e di montagna, The Swingles, più conosciuti come Swingles Singers, gruppo vocal-pop lieder nel mondo e punto di riferimento per l’esecuzione vocale di brani in origine solo strumentali; il Balletto di Roma con la partecipazione del popolare danzatore Kledi Kadiu per un omaggio molto originale al tango.

Gli abbonamenti sono disponibili a partire da lunedì 19 settembre presso gli uffici dell’Ente in via Strinella 35 (Intero 150 euro, ridotto per famiglie e over 65enni 120 euro, giovanile fino a 26 anni  70 Euro).

 Tutte le informazioni sul sito www.barattelli.it che si presenta oggi interamente rinnovato nella grafica e nella struttura.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

X