IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio
amatriciana

L’Aquila, studenti alberghiero giovedì 20 ai fornelli

20/10/16

EVENTO GRATUITO
: IIS “Leonardo da Vinci – Ottavio Colecchi” Via Monte San Rocco, 15, L'Aquila, AQ, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

“La cucina del riuso” per riscoprire le virtù popolari del saper riutilizzare i prodotti alimentari in eccesso rispetto alle normali esigenze della famiglia. Giovedì 20 ottobre, nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Da Vinci Colecchi” a L’Aquila, si terrà la tradizionale cena accademica che nasce dalla collaborazione tra gli indirizzi Enogastronomia e Sala e Vendita dell’istituto alberghiero e la delegazione aquilana dell’Accademia della Cucina Italiana.
L’Accademia si prefigge lo scopo di valorizzare la cucina italiana studiandone le tradizioni e pubblicando annualmente un volume. Anche quest’anno l’istituto alberghiero ha accettato la sfida. Impegnativa l’individuazione delle ricette, ormai in disuso, e per questo spesso scarne e limitate a pochi ingredienti. Tra le portate da segnalare, come antipasto la “Colenna”, un piatto povero della tradizione aquilana la cui ricetta è stata pubblicata sul volume la Cucina del riuso, a cura dell’Accademia Italiana della Cucina.
A seguire la zuppa di ranati, i bucatini fatti a mano all’Amatriciana (richiesti specificamente dall’Accademia che devolverà ai terremotati di Amatrice parte dell’incasso della cena), un umido con patate e pallotte cac’ e ove, e per finire la pizza sfogliata con salame di cioccolato.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!