IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio
valore donna

CNA L’Aquila ‘VALORE DONNA’

23/03/17

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Fibbioni Via S. Bernardino, 1, L'Aquila, AQ, Italia - Inizio ore 10:00 - Fine ore 19:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Evento CNA L’Aquila “VALORE DONNA” 23 marzo 2017

Le donne e il lavoro, l’artigianato al femminile, la donna nel sociale, sono questi fra i principali temi su cui si svilupperà l’evento informativo sull’artigianato tipico locale organizzato dalla CNA di L’Aquila attraverso la CNA Eventi, previsto per il giorno 23 marzo 2017. Da sempre la CNA ha sostenuto i settori di punta del territorio, e li ha promossi nelle migliori vetrine. L’incontro dell’ 23 marzo, patrocinato dal Comune di L’Aquila, dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di L’Aquila, vuole dare maggiore visibilità alle prospettive dell’artigianato “in rosa”.

I progetti e i lavori di tante donne artigiane, si concretizzeranno in particolari esposizioni, angoli allestiti con lo spirito di ricreare delle tipiche botteghe artigiane. Un universo allegro quello delle donne, sospeso tra concretezza e fantasia. Tutte donne, tutte artigiane che svolgono attività diverse: dalle tipiche creazioni del Tombolo , alle specialità culinarie caserecce abruzzesi, dalla fantasiosa arte orafa che si concretizza in gioielli ricavati da materiali riciclati. Dalla classe ed eleganza delle ricamatrici che realizzano complementi d’arredo per la casa, alla tecnica ed estrosità dell’estetista specializzata nella nail art e nel trucco, dalla creatività della stilista che realizza abiti eco-sostenibili, alla tecnica artigiana della lavorazione della pelle e tant’altro ancora. Il tutto realizzato nello splendido Palazzo Fibbioni, restaurato egregiamente dopo il sisma del 2009, attuale sede del Comune di L’Aquila. In una giornata declinata tutta al femminile, oltre alla mostra d’arte artigiana, verrà sviluppato un focus dove si dibatterà su argomenti e temi, improntati appunto ad esaltare il valore della donna.

A tale incontro presenzieranno la Senatrice Stefania Pezzopane, il Presidente Nazionale CNA Impresa Donna Dott.ssa Paola Sansoni, la giornalista Rai Alda D’Eusanio, la cantautrice Grazia Di Michele, la giornalista RAI Daniela Senepa, il Sindaco di L’Aquila Dott. Massimo Cialente, la Presidente CNA Impresa Donna Abruzzo Luciana Ferrone, e il Direttore CNA di L’Aquila Agostino Del Re.

Uno scambio vitale e tutto al femminile che si articolerà fra domande, risposte , consigli e proposte su temi di grande attualità quali discriminazioni, violenze e abusi sul lavoro o fra le pareti domestiche, la crescita professionale della figura della donna nel mondo del lavoro, la maternità ed altro.

La mostra inizierà alle ore 10.00 con il taglio del nastro da parte del direttore CNA Agostino Del Re e terminerà alle ore 19.00. Alle ore 17.30 circa si esibirà in tipiche canzoni abruzzesi il coro Armonie D’Argento, diretto dal M. Gabriella Manilla e con la direzione artistica del M. Dante Sorrentino. 

valore donna

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

X