IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio
alimenta la bellezza

#ALIMENTALABELLEZZA, sfida fotografica sulla Piana del Fucino

22/03 » 12/04/17

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Assofertilizzanti e Instagramers L’Aquila presentano

#ALIMENTALABELLEZZA: UNA SFIDA FOTOGRAFICA PER PRESERVARE IL VALORE STORICO E PAESAGGISTICO DELLA PIANA DEL FUCINO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua prende il via Alimenta la Bellezza, il progetto di sensibilizzazione sulla tutela del paesaggio rurale italiano promosso da Assofertilizzanti – Federchimica. Cuore della campagna, è il Challenge Instagram organizzato in collaborazione con Instagramers L’Aquila, volto a valorizzare, attraverso la forza delle immagini e la capillarità del social network, le peculiarità e la bellezza della Piana del Fucino, un paesaggio rurale unico dal punto di vista storico e paesaggistico, in cui l’acqua gioca da sempre un ruolo di primo piano.

L’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo in grado di vantare un patrimonio eccezionale di paesaggi forgiati dall’uomo nel corso dei secoli; una ricchezza raccolta nel Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici promosso dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra questi non può certo mancare la Piana del Fucino, il cui prosciugamento dell’omonimo lago rappresenta uno dei massimi sforzi compiuti dall’uomo nella sua opera di dominio sulla natura.

Il complesso rapporto tra uomo e acqua in questa regione risale a oltre 2.000 anni fa, quando iniziarono i primi lavori per tentare il prosciugamento del Lago del Fucino, il terzo per estensione in Italia, con l’obiettivo di evitare inondazioni e trasformare il territorio nel “granaio” dell’Impero Romano. L’assenza di manutenzione nei secoli riportò la zona ad uno stato paludoso, fino a quando nel 1854 il Principe Alessandro Torlonia riscoprì il canale collettore dei romani e decise di avviare la bonifica, che fu definitivamente conclusa nel 1878.

Grazie a questa imponente operazione di ingegneria idraulica, motivo di attrazione di turisti da ogni parte del mondo, la Piana del Fucino è oggi una delle aree più fertili d’Europa, il cui peculiare mosaico paesaggistico vede l’alternarsi di campi adibiti alla coltivazione di diverse varietà orticole, tra cui spiccano la Carota del Fucino IGP e la Patata del Fucino IGP.

Fondamentale in una zona ad alta vocazione agricola come questa è il giusto apporto di nutrimento al terreno, accompagnato ad un uso sostenibile della risorsa acqua; in questo senso la tecnica dellafertirrigazione rappresenta la soluzione ideale, in quanto consente di distribuire in maniera efficiente elementi nutritivi disciolti in acqua, aumentando la produttività e riducendo al contempo l’impatto ambientale.

Per celebrare il valore storico e paesaggistico della Piana del Fucino, dal 22 marzo al 12 aprile Instagram, il social network dedicato al mondo della fotografia e al racconto per immagini, ospiterà una sfida che vedrà gli Igers locali impegnati nel racchiudere in uno scatto i migliori scorci di questa terra. Partecipare è semplice: basterà pubblicare la propria foto su Instagram, accompagnata da un breve commento e dall’hashtag #Alimentalabellezza. Al termine del challenge gli scatti più belli, selezionati da una giuria dedicata, diventeranno i protagonisti dell’omonima campagna di sensibilizzazione promossa a livello locale e nazionale da Assofertilizzanti-Federchimica.

Il progetto Alimenta la Bellezza intende promuovere la tutela del paesaggio rurale italiano, il cui denso valore artistico e culturale è reso tale grazie anche alla mano dell’uomo e all’ingegno della scienza che rendono possibili il suo mantenimento. La fertilizzazione del terreno è fondamentale in questo importante processo che consente il mantenimento della bellezza dei paesaggi italiani. Riconoscere il ruolo di un’agricoltura innovativa e sostenibile, che permetta di dare valore al territorio, è uno degli obiettivi di #Alimentalabellezza.

alimenta la bellezza

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

X