Montagna

Rifugi e aree montane Abruzzo: 1 milione e mezzo per la ripresa delle attività

Rifugi ed aree montane: Imprudente, Liris e Santangelo promotori dell'emendamento. "Il turismo montano esordisce in regione "

Un milione e mezzo di euro per garantire la sicurezza delle attività legate al turismo montano e la prevenzione sanitaria nella fruizione delle aree di accoglienza, di rifugi, dei centri visita, delle aree e dei parchi attrezzati che ricadono nei Comuni montani e nelle aree protette.

È quanto prevede un emendamento sulla prevenzione del coronavirus nelle aree montane promosso dal Vicepresidente della Giunta Emanuele Imprudente, dall’Assessore regionale al Bilancio e alle Aree interne, Guido Liris e dal Vicepresidente del Consiglio Regionale Roberto Santangelo.

Il provvedimento è inserito nell’ambito del progetto di legge approvato dal consiglio regionale per il sostegno al comparto economico-produttivo e sociale dell’Abruzzo.

banner_doc

La norma prevede che la Regione erogherà per il 2020 ai Comuni e agli enti Parco nazionale e regionale un contributo, la cui entità è stabilita dalla giunta con deliberazione su proposta dei dipartimenti competenti in materia di parchi e riserve naturali e aree interne, che conterrà criteri e modalità per la presentazione delle domande e per la quantificazione del contributo, le spese ammissibili le modalità di erogazione e rendicontazione. A copertura del provvedimento è stato definito uno stanziamento di 1,5 milioni di euro.

«Si tratta di una norma di fondamentale importanza-spiegano Imprudente, Liris e Santangelo – che consente di sostenere la ripartenza di attività centrali per il turismo delle aree interne e montane, comparto che assume particolare significato e che è stato fortemente penalizzato dall’emergenza coronavirus. In questo modo si potranno tornare a frequentare rifugi e parchi attrezzati in totale sicurezza con ricadute evidenti e immediate sulle dinamiche turistiche. La Regione conferma in questo modo l’attenzione alle aree interne e montane e soprattutto la grande spinta propulsiva per la ripresa delle attività economiche e commerciali dopo il blocco del coronavirus».

leggi anche
consiglio regionale coronavirus
Economia
Cura Abruzzo 2, 70 milioni per imprese e turismo fiaccati dal Covid 19
marsilio bocchino imprudente sospiri
Il punto
Cura Abruzzo 2, liquidità e contributi a fondo perduto. Marsilio: Abruzzo in buone mani
roberto santangelo
Dalla regione
Le Grotte di Stiffe entrano nel patrimonio di interesse turistico regionale
sci campo imperatore ctgs
Montagna
Centro Turistico del Gran Sasso, dalla Regione Abruzzo 270mila euro
Rifugio Duca degli Abruzzi ph Luigi Alesi
Attualita'
Abruzzo, ripartono i rifugi: ma non tutti. Le regole da seguire