Lutto

Addio all’avvocato Walter Mazzitti, voce autorevole d’Abruzzo

L'avvocato abruzzese Walter Mazzitti è venuto a mancare a Torino, dove era ricoverato in attesa di un trapianto di polmoni.

Walter Mazzitti non c’è più. È morto a Torino l’avvocato teramano, in passato presidente del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dell’Archeoclub. Il cordoglio di Stefania Pezzopane.

“La notizia mi addolora, provo una tristezza infinita. A sua moglie ed alla sua famiglia porgo le mie condoglianze. Perdiamo una figura di eccellenza. Il mio dispiacere è enorme. Si è spento nella notte a Torino, dove era in ospedale in attesa di trapianto di polmoni. Soffriva da tempo di una grave patologia respiratoria, che non gli aveva comunque impedito di lavorare con la consueta passione, curando anche importanti provvedimenti legislativi, nell’ambito del suo incarico di consigliere di palazzo Chigi”.

 

“Era stato anche candidato Sindaco e per anni indimenticato presidente del Parco Nazionale del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. Mazzitti era una personalità di grande rilievo e qualità, ha speso anni nella cura dei più alti valori culturali e simbolici d’Abruzzo. Era stato anche presidente nazionale dell’Archeoclub. Amava l’arte e la cultura, L’archeologia ed il paesaggio. Espertissimo di acqua e di ambiente, il suo mandato di Presidente del Parco rimane come una fase importante e di crescita del nostro territorio. Aveva animato anche i comitati per Renzi ed era sempre pronto a prender parte a progetti innovativi. Lo incontravo in iniziative e convegni e spessissimo viaggiavamo insieme in autobus da Roma a L’Aquila e viceversa, poi lui proseguiva per Teramo. Sempre chiacchieravamo sulle idee e sulla politica, l’ambiente, l’Abruzzo, Teramo che amava enormemente e L’Aquila, mi ricordava sempre di esserci nato. Mi raccontava i suoi ricordi d’infanzie nelle piazzette e nei vicoli del centro storico di cui aveva un preciso ricordo. Il suo ultimo post su fb è traccia indelebile delle sue qualità e del suo impegno appassionato”.

Questo il ricordo della deputata Pd Stefania Pezzopane, che conclude:

“Aveva collaborato a costruire una norma importante del CuraItalia utile a chi soffre di gravi patologie respiratorie. Un bellissimo testamento spirituale. Ti voglio bene Walter e ti abbraccio. Il tuo ricordo ci accompagnerà sempre”.