Da palazzo chigi

Coronavirus, lockdown fino al 3 maggio, ma con qualche riapertura

Coronavirus, misure restrittive fino al 3 maggio, Dal 14 aprile, però, riapriranno librerie, cartolibrerie e negozi per neonati e bambini. I dettagli

Coronavirus, misure restrittive fino al 3 maggio, Dal 14 aprile, però, riapriranno librerie, cartolibrerie e negozi per neonati e bambini.

Altra stretta contro il coronavirus. Lo ha annunciato il Premier Giuseppe Conte, prolungando il lockdown, precedentemente previsto fino al 13 aprile. Una decisione già attesa nei giorni scorsi, «di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche. Non possiamo vanificare gli sforzi sin qui fatti», ha spiegato.

banner_doc

Le misure restrittive riguardano anche le attività produttive. Anche se qualcuno riaprirà. Dal 14 aprile potranno riaprire cartolibreria, librerie, negozi per neonati, per bambini e le attività di silvicoltura. In vista della futura ripartenza del paese e delle sue attività, il premier ha sottolineato: «Ipotizziamo una ripresa delle attività a pieno regime ma con protocolli rigorosi».

Si attende il nuovo Dpcm, infatti, ci sono misure ad hoc per gli esercizi commerciali. Come: guanti monouso per fare la spesa, gel per disinfettare le mani accanto alle casse e vicino ai sistemi di pagamento, mascherine per i lavoratori. Ancora orari più lunghi per evitare code, pulizie almeno due volte al giorno. E poi ingresso uno alla volta nei piccoli negozi e dove possibile.

“È necessario tenere alta attenzione anche a Pasqua”, spiega il premier. “Il lavoro per la fase 2 è già partito, non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Sulla risposta europea il Premier ha precisato: “Le proposte dell’Eurogruppo sono un primo passo verso una risposta europea. Gualtieri ieri ha fatto un gran lavoro. Ma è un primo passo che l’Italia, e su questo siamo pienamente d’accordo con Gualtieri, giudica ancora insufficiente“.

leggi anche
telecamere termiche
Emergenza, verso la fase due
Telecamere termiche contro il coronavirus, per ripartire in sicurezza
Coronavirus Positività Test
I dati
Coronavirus, 13 nuovi casi in provincia dell’Aquila
controlli coronavirus
Il punto stampa
Coronavirus, quasi 30mila controlli dall’inizio emergenza
Test Positivi Coronavirus
Aggiornamento covid-19
Coronavirus, 83 nuovi casi in Abruzzo: 13 alla Asl1
benedizione ospedale g8
Regione abruzzo
Coronavirus, i soldi delle multe andranno agli operatori sanitari
pescara
Misure anti-contagio
Coronavirus, per Pasqua misure ancora più severe a Pescara
speciale coronavirus
Speciale coronavirus
Speciale Coronavirus, da Brescia a L’Aquila: cronaca di un’emergenza
Basket Coronavirus L'Aquila
Sport
Coronavirus, la lezione del basket de na ote: la passione unisce anche se distanti
sperimentazione plasma guariti covid19
Covid-19
Coronavirus Abruzzo, parte la sperimentazione con plasma dei guariti
coronavirus
Aggiornamento covid-19
Coronavirus, 106 nuovi casi in Abruzzo: 5 alla Asl1
conte
Coronavirus
Coronavirus e Fase 2, ecco cosa cambia