Politica

Emergenza Abruzzo, Lega presenta misure straordinarie

La Lega Abruzzo presenta nuovo testo di legge per affrontare l'emergenza economica regionale dovuta al lock down di tutta la nazione

ABRUZZO – La pattuglia dei consiglieri regionali della Lega ha depositato un nuovo testo per “Misure straordinarie e urgenti”

Subito fondi pronta cassa (fino a 5.000 euro) per contributi a fondo perduto per piccole imprese e lavoratori autonomi: le proposte della Lega Abruzzo per l’economia e l’occupazione.

Il Gruppo Lega- Salvini premier della Regione Abruzzo ha depositato un nuovo testo della proposta di legge di “Misure straordinarie ed urgenti per l’economia e l’occupazione Abruzzese”, modificando la propria proposta in materia.

« L’approvazione della legge è prevista per il prossimo mercoledì primo aprile – fanno sapere dal gruppo regionale della Lega Abruzzo – dopo i necessari passaggi nelle commissioni di competenza. Il nuovo testo si è reso necessario a seguito del contesto radicalmente mutato rispetto a dieci giorni fa, tra cui: l’aggravarsi della situazione economica a seguito del blocco di tutte le attività produttive, fatte salve quelle strettamente necessarie;l’aumento dei contagi in Abruzzo che pongono letteralmente in ginocchio la nostra Regione; Il Dl Cura Italia che impone l’adozione di misure immediate; La sospensione del Patto di Stabilità e la deroga ai limiti degli aiuti di Stato decretati a livello Europeo».

Il contesto radicalmente mutato ha imposto scelte ancora più coraggiose e ad effetto immediato. Tra queste:

La sospensione fino al 30 novembre 2020 del pagamento e della riscossione di bolli ed ogni altro tributo regionale;
La sospensione per la stessa data del pagamento dei ratei di mutuo e finanziamenti vari nei confronti della regione e degli enti collegati;
L’utilizzo dei fondi di derivazione nazionale ed europea prioritariamente a favore di imprese, partite iva e famiglie in difficoltà;
L’autorizzazione alla spesa in deficit fino al 30 novembre 2020 per far fronte alla crisi in atto;
La dichiarazione di indifferibilità ed urgenza degli interventi per l’economia e l’occupazione, con superamento di tutti i vincoli burocratici regionali.
La pace legale degli enti pubblici regionali con le imprese locali.
L’utilizzo di documenti digitali in luogo di quelli cartacei per evitare lo spostamento da casa degli utenti;

Proposte Lega Abruzzo, fondo per piccole imprese ed autonomi

«Particolarmente significativo – spiegano i leghisti abruzzesi – è il fondo (6.000.000 di euro) per piccole imprese e lavoratori autonomi: la legge prevede un contributo a fondo perduto (fino a 5000 euro e per il 40% dell’importo) per l’acquisto di beni durevoli; la misura è a burocrazia zero: basterà un’autocertificazione ed il titolo di pagamento del bene per ottenere direttamente dalla ragioneria della Regione il rimborso richiesto. Si tratta ovviamente di una prima misura, il resto, per centinaia di milioni di euro, arriverà dalla rimodulazione dei fondi disponibili, grazie anche all’apporto del gruppo di lavoro di esperti che aiuterà la Regione a compiere al meglio il proprio compito in materia. In questo senso, il Gruppo di Lavoro deve essere immediatamente costituito (già il prossimo primo aprile)per dare il senso ed il segno di un impegno tanto urgente quanto corale di tutte le forze politiche regionali: mai come ora c’è bisogno di scelte collegiali e condivise. La Lega mantiene i suoi impegni: già dal Consiglio Regionale dello scorso 3 marzo avevamo scritto che ci saremmo occupati in questo periodo solo dell’emergenza corona-virus sia sul piano sanitario che per quello economico-sociale: così abbiamo fatto e così continueremo a fare».

 

Università,  Lega Giovani presenta sue proposte

«Dopo una fase di ascolto dei territori, degli studenti, delle associazioni e dei sindacati, l’On. Luca Toccalini, Coordinatore Federale della Lega Giovani, ha presentato un pacchetto di proposte di buon senso per dare finalmente risposte alle necessità degli studenti di scuola e università in questo momento di emergenza.” – Così in una nota Alessandro Maccarone, Coordinatore Universitari Centro Italia della Lega Giovani – “Riteniamo fondamentale che siano adottate misure straordinarie per fronteggiare le difficoltà emerse in questa fase difficile per il nostro Paese. In particolare, abbiamo proposto il superamento dell’imbuto formativo per l’accesso alle scuole di specializzazione medica, contributi per i canoni di affitto agli studenti fuori sede, l’istituzione di una dote didattica digitale per le famiglie in difficoltà, l’esenzione per le famiglie dal pagamento delle rette scolastiche, chiarezza per l’esame della maturità, un netto taglio delle tasse universitarie per l’anno accademico 2019/2020, una revisione complessiva dei CFU necessari per l’accesso alle borse di studio e maggiore chiarezza circa lo svolgimento dell’esame di stato e del tirocínio per praticanti avvocati. Vogliamo mantenere alta l’attenzione del Governo sulle politiche giovanili e per questo un forte ringraziamento va al Sen. Mario Pittoni per il contributo nella presentazione degli emendamenti in Senato».

leggi anche
piazza duomo
Le proposte
Fase 2, Lega: “Raddoppio suolo pubblico e pagamenti in 10 anni”.