Emergenza covid-19

Coronavirus, la Regione conferma due nuovi casi nella Marsica

Coronavirus, dopo il caso positivo di una studentessa di Trasacco, due nuovi casi positivi registrati nella Marsica: uno ad Avezzano, l'altro a Collarmele.

Coronavirus, sale il numero dei casi positivi nella Marsica. È il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione ad annunciare gli ultimi due casi accertati: uno ad Avezzano e uno a Collarmele.

A Collarmele il caso positivo riguarda un familiare della donna ricoverata pochi giorni fa, per aver contratto il coronavirus.

Oltre a questi, già questa mattina era giunta notizia di un nuovo caso positivo, riguardante una studentessa di Trasacco, specializzanda all’Università degli Studi dell’Aquila.

Salgono a quota 15 i contagi in tutta la Marsica. 

Due casi a Pescina, uno a Cerchio, il medico in servizio al Pta Serafino Rinaldi, un uomo di Scurcola Marsicana, quattro casi totali ad Avezzano, un uomo di San Benedetto dei Marsi, un uomo di Tagliacozzo, in quarantena domiciliare con sintomi lievi, due casi a Collarmele, due donne, un giovane 35enne di Canistro, un caso a Ortona dei Marsi, un caso a Trasacco, anche se la studentessa si trovava da tempo a L’Aquila per motivi legati allo studio.

Coronavirus, l’aggiornamento regionale di giovedì 19 marzo

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 385 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 122 nuovi casi, il dato più alto mai rilevato.

181 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (19 in provincia dell’Aquila, 11 in provincia di Chieti, 123 in provincia di Pescara e 8 in provincia di Teramo), 47 in terapia intensiva (4 in provincia dell’Aquila, 10 in provincia di Chieti, 24 in provincia di Pescara e 9 in provincia di Teramo), mentre gli altri 144 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (2 in provincia dell’Aquila, 21 in provincia di Chieti, 74 in provincia di Pescara e 47 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 11 pazienti deceduti: 2 uomini di Crecchio, un uomo e una donna di Ortona, un uomo di Pianella, una donna di Casoli, due uomini di Castiglione Messer Raimondo, un uomo di Chieti, un uomo di Città Sant’Angelo e una donna di Guglionesi, in Molise (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse); 6 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 2409 test, di cui 1395 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Dei casi positivi, 25 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 69 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 223 alla Asl di Pescara e 68 alla Asl di Teramo.

Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

leggi anche
parchi chiusi
Aumentano le restrizioni.
Coronavirus, le regole non bastano: pugno duro dei Comuni
ospedale avezzano
Solidarieta'
Coronavirus, da Italsav 6 respiratori all’ospedale di Avezzano
coronavirus
Aggiornamento covid-19
Coronavirus, aumentano i casi nella Marsica orientale
coronavirus
Aggiornamento covid-19
Coronavirus, due nuovi casi nella Marsica
coronavirus
Aggiornamenti covid-19
Coronavirus, Collarmele: mamma e figlia tornano a casa