Ricerca

A caccia del Coronavirus: ecco l’equipe che analizza i tamponi in Abruzzo

Sono quattro giovani biologi che da tre settimane, e negli ultimi sette giorni a ritmi ancora più sostenuti, lavorano senza sosta, spesso fino a notte, a caccia del Coronavirus.

Sono quattro giovani biologi che da tre settimane, e negli ultimi sette giorni a ritmi ancora più sostenuti, lavorano senza sosta, spesso fino a notte, a caccia del Coronavirus.

E’ l’equipe che si occupa di analizzare i tamponi che, eseguiti sui casi sospetti in tutto l’Abruzzo, arrivano nel settore di Biologia molecolare del laboratorio dell’ospedale di Pescara, individuato quale centro di riferimento regionale per l’emergenza.

EQUIPE CORONAVIRUS ABRUZZO

Sono Carlo Crescenzi, Sabina D’Ettorre, Paolo De Cono e Rita Orrù, coordinati dal dirigente medico Anna Pelatti: sono loro che martedì hanno analizzato il primo campione risultato positivo in Abruzzo, quello del turista brianzolo in vacanza a Roseto degli Abruzzi.

Gli esami vegono eseguiti in un’area a pressione negativa con livello di biosicurezza BL3 (il massimo è BL4); qui ogni giorno confluiscono i tamponi. Tra preparazione di strumenti e dispositivi di protezione e analisi vere e proprie ogni test richiede circa 5 ore. Su ogni campione vengono effettuati in parallelo due test analoghi, ma con kit di produttori diversi, con l’obiettivo di avere la certezza del risultato. In caso di positività, come da protocollo, risultati e campione vengono inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma.

coronavirus, equipe di pescara

“Ringrazio il mio staff – dice Paolo Fazii, direttore Uoc Microbiologia e virologia clinica a valenza regionale – in particolare questi ragazzi, bravi dal punto di vista tecnico e umano, si sono dedicati a questo tema senza risparmiarsi. La situazione epidemiologica, però, potrebbe richiedere la possibilità di avere altro personale”

leggi anche
vaccino coronavirus
Aggiornamenti
Coronavirus Abruzzo, negativi i tamponi su sei persone
coronavirus e mascherine
Sanita'
Coronavirus a L’Aquila, la risposta allo Spallanzani
Ospedale San Salvatore
L'aquila
Coronavirus a L’Aquila, Biondi: “Isolamento domiciliare per i contatti della donna”
vaccino coronavirus
Coronavirus abruzzo
Coronavirus, positivo l’uomo ricoverato a Pescara
pierluigi biondi
Scuole aperte
Coronavirus a L’Aquila, scuole aperte
ospedale mazzini teramo
Il bollettino medico
Coronavirus, in buone condizioni la famiglia ricoverata a Teramo
coronavirus
Lotta all'epidemia
Nuove regole anti coronavirus: distanza di 2 metri e no strette di mano
pre triage
Misure per l'epidemia
Coronavirus, pronta ad Avezzano la tenda pre-triage
coronavirus
Aggiornamento
Coronavirus Abruzzo, 79 nuovi casi: 1 nella Asl Avezzano Sulmona L’Aquila