Sanita'

Allerta Coronavirus, Abruzzo mette paletti ad attività universitaria

Allerta Coronavirus: stop all'attività didattica all'Università "D'Annunzio". L'ateneo di Teramo blocca invece Erasmus e corsi di specializzazione.

A causa dell’emergenza Coronavirus è stata sospesa l’attività didattica all’Università degli Studi di Chieti Pescara “Gabriele D’Annunzio”.

Lo rende noto l’ateneo tramite il sito internet.

Oltre alla sospensione dell’attività didattica nei giorni di lunedì 24 e martedì 25 febbraio, per l’emergenza Coronavirus, le sessioni di laurea programmate per i medesimi giorni si svolgeranno a porte chiuse, senza presenza di pubblico.

Coronavirus Abruzzo: UniTe stop a scambi Erasmus e corsi di specializzazione.

Il rettore Dino Mastrocola  spiega che, poichè l’Ateneo teramano ha delle “coorti” di lavoratori che giungono dalle regioni ora coinvolte nella vicenda coronavirus, Lombardia e Veneto, l’Università ha assunto la decisione di bloccare le lezioni per loro.

Il rettore Mastrocola afferma che, “Si tratta di corsi e lezioni di specializzazione per professionisti, anche nell’ambito della facoltà di Scienza delle comunicazioni. Per il resto mi pare di poter dire che le università abruzzesi per il momento non presentano problemi”.

“Gli scambi Erasmus sono già bloccati da tempo così come gli scambi per le inaugurazioni degli anni accademici, ma siamo tutti attenti a quanto deciso a livelli superiori, per adeguarci, in contatto con la Asl”.

Le decisioni sull’emergenza Coronavirus sono state prese nel corso di una riunione operativa convocata dal presidente Marco Marsilio e dall’assessore alla Salute Nicoletta Verì, e alla quale hanno partecipato – oltre ai dirigenti e funzionari del Dipartimento – i rappresentanti della Protezione civile regionale, delle Asl, dei medici di medicina generale, dell’Anci e delle Prefetture.

Al termine della riunione è stato sottolineato come al momento in Abruzzo non vi sia alcun caso di Coronavirus, “ma per far fronte a eventuali emergenze che possono verificarsi nei prossimi giorni, sono stati stabiliti dei protocolli operativi” .

In particolare nella nota della Regione si legge che è stato deciso che per coloro che provengono dalle aree del Nord Italia non rientranti nelle zone rosse, si distinguono due tipologie di casi: gli asintomatici che non hanno avuto contatti significativi con persone a rischio (per essere considerato contatto significativo non basta essere stati su un vagone ferroviario o in un centro commerciale) non vengono presi in carico; per coloro che accusano invece stati febbrili o altre sintomatologie, viene attivata la sorveglianza sanitaria passiva, vale a dire che il soggetto dovrà prendere contatti con la propria Asl di competenza, comunicare i propri dati e successivamente informare la stessa Asl di eventuali improvvisi peggioramenti.

Per coloro – sempre asintomatici – che hanno avuto invece contatti significativi con persone provenienti dalle zone rosse (o che siano partiti dalle zone rosse prima del divieto di lasciare le stesse aree), c’è l’obbligo dell’isolamento fiduciario domiciliare con sorveglianza sanitaria attiva.

Vale a dire che sarà la Asl a contattare, a intervalli regolari, il soggetto e verificare eventuali mutamenti del quadro clinico. Su queste categorie di soggetti non viene eseguito il test per il Covid 19, a meno di un mutamento significativo del quadro clinico.

leggi anche
Sanita'
Coronavirus, nessun caso in Abruzzo: si segue il protocollo
coronavirus gite
Sanita'
Coronavirus, stop alle gite d’istruzione
coronavirus
Sanita'
Coronavirus, caso sospetto a Pescara
coronavirus
Sanita'
Coronavirus, negativo il test sulla 17enne di Vasto
coronavirus
Sanita'
Coronavirus, 17enne in isolamento a Vasto
coronavirus
Sanita'
Coronavirus, linee guida per i pediatri
coronavirus
Sanita'
Coronavirus Abruzzo, linee guida e numeri utili
coronavirus
Sanita'
Coronavirus: 3 casi in Lombardia, grave 38enne
angela corpolongo
Marsica
Coronavirus, la dottoressa marsicana Corpolongo sulla nave del contagio
Lorenzo coronavirus
L'isolamento
Coronavirus, ultimi test e poi fine della quarantena per Lorenzo
coronavirus
Sanita'
Coronavirus, in Abruzzo 10 persone sotto sorveglianza
task force coronavirus
L'emergenza
Coronavirus, due aquilani nella task force del Ministero
coronavirus
L'epidemia
Coronavirus Abruzzo, 4 persone in sorveglianza: 2 a L’Aquila
coronavirus supermercati
Coronavirus
Coronavirus a Singapore, il racconto di un aquilano
febbre termometro
Sanita'
Sospetto Coronavirus in Abruzzo, era solo influenza
coronavirus
Sanita'
Coronavirus, un altro caso sospetto in Abruzzo
vaccino coronavirus
Salute
Coronavirus, c’è anche Sanofi nella sperimentazione del vaccino
giuramento allievi marescialli
Coronavirus
Scuola Gdf L’Aquila, prolungata licenza per allievi al Nord
coronavirus
Utili
Coronavirus, numeri utili e informazioni in Abruzzo
scuole chiuse
L'epidemia
Coronavirus, scuole chiuse nelle Marche
ospedale avezzano
Cronaca
Bimba in ospedale con febbre alta, i genitori la portano via