Il caso

Autovelox Bussi, un senso di marcia con segnalazione non conforme: lo dice la Polstrada

Ispezione della Polstrada sulla statale 153: nel senso di marcia L'Aquila Pescara l'autovelox non è segnalato correttamente. Arrivano i segnalatori luminosi.

Ispezione della Polizia stradale sulla statale 153: nel senso di marcia L’Aquila – Pescara la segnalazione dell’autovelox non è conforme alle disposizioni di legge. Arriva la segnalazione luminosa.

A seguito di un’ispezione effettuata dopo un esposto presentato sulla zona dell’autovelox di Bussi la Polizia stradale di Pescara ha verificato che nel senso di marcia da L’Aquila a Pescara la segnalazione della postazione di controllo della velocità non è conforme alle disposizioni di legge. Lo rileva il sindaco di Navelli e commissario della comunità Montana Montagna di L’Aquila, Paolo Federico, che spiega: “Infatti, il segnale indicante il limiti di velocità a 70km orari non viene ripetuto dopo l’incrocio con una strada privata aperta all’uso pubblico. Inoltre, anche nel caso in cui il segnale venisse ripetuto, il dispositivo di controllo, si troverebbe comunque ad una distanza di 240 metri inferiore al chilometro imposto, come distanza minima, dalla legge. Un rilievo che potrebbe fare la differenza nell’esito positivo dei ricorsi per gli automobilisti multati. Mentre risulta regolare la disposizione dei segnali nel senso di marcia Pescara-L’Aquila”. Tutto regolare, invece, per quanto riguarda il senso opposto.

Autovelox Bussi, arriva la segnalazione luminosa.

“La riunione tenutasi nella Prefettura di Pescara – sottolinea a riguardo Paolo Federico – è stata molto positiva e si sono chiariti alcuni punti sull’autovelox finito al centro di polemiche. Durante il tavolo di lavoro sono stati presi impegni per i quali sarà sistemato un impianto di segnalazione luminosa per avvisare gli automobilisti della presenza dell’autovelox. Quest’ultimo, dovrebbe eliminare tutte le difficoltà che la presenza di altri cartelli e vegetazione spontanea causano e, soprattutto, rendere definitivo il messaggio con il giusto anticipo rispetto all’autovelox. Inoltre, l’Anas si è resa disponibile, così come da indicazioni suggerite dall’amministrazione comunale di Bussi, ad eliminare tutte le eventuali situazioni che possono contribuire a causare incidenti come eventuali buche, brecciolino, miglioramento dei guard rail e segnaletica orizzontale, mentre in sede di ricorso saranno valutate, con più attenzione, tutte le singole situazioni degli automobilisti multati e non è escluso arrivare a modifiche e aggiornamento del decreto n. 1700 del 12/01/2007 e successive modifiche, cosi come richiesto del Prefetto di Pescara in sede di COV”.

leggi anche
bussi autovelox
Attualita'
Il Covid non ferma l’incubo multe dell’autovelox di Bussi
autovelox bussi
La proposta
Autovelox Bussi, una risoluzione per rimuoverlo
bussi autovelox
Cronaca
Autovelox Bussi non era omologato: ricorsi accolti
bussi autovelox
Cronaca
L’autovelox killer di Bussi non era visibile: multe annullate