Trasporti

Tagli corse Tua, arrivano soluzioni per i pendolari

Si è aperto il tavolo tecnico per trovare delle soluzioni per i pendolari dopo il taglio di alcune corse Tua sulla linea L'Aquila-Roma. Già apportati alcuni correttivi.

C’è stato un primo incontro del tavolo tecnico per trovare delle soluzioni a vantaggio dei pendolari, dopo i tagli di alcune corse Tua della linea L’Aquila Roma.

Al termine dell’incontro è emerso il comune obiettivo, “di trovare una comunità di intenti tra la Regione Abruzzo, il Comune dell’Aquila e l’azienda di trasporto Tua per risolvere le problematiche emerse a seguito della riorganizzazione del sistema di trasporto pubblico sulla tratta L’Aquila-Roma”.

incontro tua

È quanto emerso nel corso della riunione che si è svolta nella sede del Comune a Palazzo Fibbioni alla presenza di una delegazione dei pendolari, primo passo del tavolo tecnico frutto dell’impegno sancito nell’incontro del 10 febbraio scorso cui avevano preso parte il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il sottosegretario alla Presidenza della giunta regionale con delega ai trasporti, Umberto D’Annuntiis, l’assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris, e l’assessore comunale alla Mobilità, Carla Mannetti.

I pendolari abbonati Tua, all’esito della prima settimana caratterizzata dai nuovi orari, hanno rilevato alcune criticità e avanzato delle richieste che Comune e Regione hanno riscontrato come meritevoli di attenzione.

Pertanto è stato chiesto alla Tua di esaminare le proposte e individuare soluzioni che contemperino le esigenze aziendali e quelle dell’utenza.

Nel frattempo sono stati già apportati dei correttivi, come l’istituzione di un pullman bipiano per la corsa delle 6, in sostituzione del mezzo bis che aveva comportato ritardi.

Dopo le verifiche di rito da parte di Tua, ci sarà un nuovo incontro per esaminare le soluzioni proposte.

Alla riunione con i pendolari erano presenti il sindaco Biondi, l’assessore comunale Mannetti, l’assessore regionale Liris, il capo segreteria del presidente Marsilio, Massimo Verrecchia, e per Tua il capo area produttiva della provincia dell’Aquila Massimo Paoli.

leggi anche
bus tua
Taglio corse tua
Taglio corse Tua, non è un Paese per pendolari!
tua sicurezza giuliante marsilio
La replica
Tagli TUA, Giuliante: “Paolucci ha abolito i servizi minimi su L’Aquila Roma”
palumbo paolucci
La proposta
Tagli TUA L’Aquila Roma, il PD: “Congelare fino a sentenza TAR”
dipendenti tua occupano sede Bazzano
La protesta
Tua, i dipendenti occupano la sede di Bazzano
nuovi bus tua
Trasporti
Tua L’Aquila Roma: 12 nuovi bus e sconti
bus tua
L'aquila
TUA, soppressione corse: incontro tra Comune e pendolari
bus tua
Bus
Tua L’Aquila Roma: 14 corse soppresse
tua commissione vigilanza
Trasporti
Taglio corse L’Aquila-Roma, Tua razionalizza la tratta
bus tua
Trasporti e difficolta'
Tua L’Aquila Roma, solo 3 corse al giorno: pendolari nel caos