L'aquila

AMA, i dipendenti approvano l’accordo

Ama, l'accordo passa con 74 sì e 2 no. Biondi: "Finalmente l'azienda è sana". I lavoratori pre 99 disertano l'assemblea.

L’AQUILA – Ama, dopo le polemiche passa l’accordo per la contrattazione di secondo livello. I Lavoratori pre 99 disertano: pronti a dare battaglia.

Con l’approvazione definitiva dell’accordo l’Ama garantirà la contrattazione di secondo livello, sia normativa che economica, per tutti i dipendenti. Non tutti, però, sono stati felici e contenti.

In serata l’assemblea tra sindacati e lavoratori, alla presenza del sindaco Biondi, e degli assessori Carla Mannetti e Daniele Ferella. Prima l’accordo, raggiunto dai sindacati e Ama, è stato illustrato nel corso dell’assemblea ai lavoratori, poi si è andati al voto.

Non tutti i lavoratori si sono presentati all’appuntamento, ma questo era prevedibile. Già all’indomani della notizia sull’intesa raggiunta – quadra trovata nella giornata di lunedì – i lavoratori pre 99 avevano alzato la voce. Dall’accordo, infatti, per loro si profilava il rischio di perdere la quota EDR. Una presa di posizione ferma, che ieri non è stata smentita. I lavoratori assunti dall’Ama prima del ’99, infatti, non si sono presentati: risultato un plebiscito generale con 74 sì e 2 no, sui 129 dipendenti. 

Ora si dovrà attendere l’evoluzione sul fronte dei lavoratori che non hanno firmato l’accordo, i quali hanno più volte ribadito di non avere alcuna intenzione di accettare rinunce. Sono pronti a dare battaglia direttamente nelle aule di Tribunale. Già nella serata di ieri i rappresentanti dei dipendenti pre ’99 hanno esposto al sindaco e all’assessore Mannetti i problemi legati alla quota EDR, ovvero la criticità sulla perdita del TFR.

Intanto, il sindaco Biondi – a margine del referendum dei lavoratori Ama che ha ufficialmente approvato l’accordo – ha commentato:

“L’accordo AMA è approvato. Dopo anni e anni di annunci falsamente gioiosi, di polvere sotto i tappeti, finalmente l’azienda è sana. È stato un accordo dibattuto, che ha creato dissidi, ha risvegliato antichi dolori. Grazie al sostegno degli aquilani, al sacrificio dei lavoratori, al buon governo. Sì, lo voglio dire. Grazie al buon governo e alla sintesi di azione che ha visto coesi Comune, Regione, azienda e sindacati.” 

 

leggi anche
Ama
L'aquila
AMA, i lavoratori assunti dopo il ’99: “Quell’accordo ci serve”
ama
L'aquila
AMA, l’accordo che divide
Ama
L'aquila
AMA, firmato l’accordo per la contrattazione di secondo livello
ama
L'aquila
Nuovi turni AMA senza disservizi, Biondi: “Grazie ai dipendenti”
Ama
La protesta
AMA, si tratta fino al 31 gennaio
lavoratori ama
Aziende municipalizzate
Ama, i lavoratori occupano l’ufficio dell’Amministratore
lavoratori ama
L'aquila
AMA, il sacrificio degli autisti
ama tetto
Cronaca
Dipendente Ama minaccia suicidio
ama biondi berardi mannetti bergamotto
Attualita'
Ama, 12 nuovi bus per il trasporto urbano
consiglio comunale ama
L'aquila
Ama, il Consiglio approva la ricapitalizzazione
ama
L'aquila
AMA, storia di un tracollo
lavoratori ama
Lavoratori ama
Lavoratori Ama, scatta la protesta
commissione bilancio ama
L'aquila
AMA, ricapitalizza o muori
commissione bilancio ama
L'aquila
Ricapitalizzazione AMA, manca il parere del Collegio sindacale
francesco de santis
L'aquila
Ama, la Lega fa quadrato attorno a Berardi
bus ama
L'aquila
Ama, contrattazione di secondo livello per tutti i dipendenti