Regione abruzzo

A14, il Consiglio regionale chiede lo stato di emergenza

I lavori dell'ultima seduta di Consiglio regionale d'Abruzzo. I documenti approvati.

I lavori del Consiglio regionale, approvata all’unanimità la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza per la A14.

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo convocato questa mattina nell’Aula consiliare del Comune di Pescara ha approvato all’unanimità la risoluzione a firma dei consiglieri Quaresimale, Di Matteo e Di Gianvittorio relativa a “Problematiche connesse al transito sul tratto abruzzese della A14 – Richiesta per il riconoscimento dello stato di emergenza”.

Il Consiglio ha svolto anche i seguenti documenti politici: interrogazione del consigliere Paolucci recante “Alcuni affidamenti della Società TUA S.p.A”; interpellanza del consigliere Pettinari su “Esondazione del canale ‘Fosso Grande’ sito tra i Comuni di Pescara e Spoltore in seguito agli eventi atmosferici verificatisi in data 10 luglio 2019”; interpellanza del consigliere Stella su “Dati relativi al U.O. di cardiochirurgia del P.O. ‘SS. Annunziata’ di Chieti”; interpellanza del consigliere Taglieri su “Mancanza dei requisiti per DEA di primo livello per Ospedale ‘Renzetti’ di Lanciano”; interpellanza del consigliere Pepe su “Casa di riposo ‘Carlo Campanini’ di Sant’Omero”.

Approvato a maggioranza il progetto di legge denominato “Norme per l’estinzione della fondazione CIAPI”. Approvate all’unanimità una serie di risoluzioni: a firma del consigliere Blasioli, “Messa in sicurezza della strada che porta all’Abbazia di San Liberatore a Maiella”; a firma del consigliere Pettinari, “Corretta interpretazione delle modalità di applicazione del contributo di bonifica ai sensi del Regio Decreto 13 febbraio 1933, n. 215 e successivo art. 860 c.c.”; a firma del consigliere Smargiassi, “Criticità tratto autostradale A14 Vasto Sud – Val Vibrata”; a firma del consigliere Taglieri, “Servizio di trasporto per pazienti oncologici ai sensi della legge regionale 9.2.2000, n. 6 e dal regolamento 9.11.2000, n. 2”. In coda approvata all’unanimità la mozione del consigliere Taglieri sui “Ritardi nella erogazione dei fondi relativi alla legge 22 giugno 2016, n. 112”. Rinviata in Commissione consiliare la risoluzione a firma dei consiglieri Paolucci e Blasioli, sulla “Dichiarazione Stato di emergenza climatica”. Come deciso dalla Conferenza dei capigruppo sono stati infine rinviati i punti riguardanti l’elezione dei componenti del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e del Garante per l’infanzia e l’adolescenza che saranno posti all’ordine del giorno della prossima seduta.

leggi anche
a14
Viadotto cerrano
A14, 31 giorni di chiusure notturne
casello roseto
Cronaca
Barriere A14, riapre il casello di Roseto
quaresimale
Politica
Blocco A14, Quaresimale: “Intervenga il Governo”
a14 traffico
Cronaca
A14, incubo senza fine: 12 giorni di chiusura al Cerrano
A14
Viabilita' autostradale
A14, riapertura del tratto Marche – Abruzzo: torna la doppia corsia
a14 traffico
Autostrade
A14 niente terza corsia, Marsilio: Piano industriale non accettabile