Dillo al capoluogo

Via Strinella, rifiuti lasciati nei cassonetti privati

Rifiuti non differenziati e lasciati davanti ai cassonetti privati di un condominio di Via Strinella. La segnalazione alla rubrica "Dillo al Capoluogo".

Rifiuti lasciati per terra e una differenziata poco consapevole; questo è quanto accade praticamente ogni giorno davanti ad un condominio di Via Strinella.

La segnalazione arriva tramite la rubrica “Dillo al capoluogo”.

viastrinellarifiuti

“Da tempo – scrive il lettore – ci siamo resi conto, anche con altri condomini ,che è aumentata la quantità di rifiuti nei cassonetti a uso del nostro condominio che si trovano nel piazzale, privato, chiuso anche dalle sbarre”.

“Dopo un sommario controllo – aggiunge – abbiamo notato che tanta gente arriva con la macchina ai margini del marciapiede si ferma e getta il sacchetto con i rifiuti. Se i cassonetti sono pieni, allora li lasciano tranquillamente per terra”.

viastrinellarifiuti

Andando a vedere da vicino, effettivamente si nota come nella plastica ci siano anche i barattoli di vetro, o l’alluminio insieme all’organico.

“Si potrebbe ovviare al problema -conclude il lettore – inviando porta a porta i sacchetti con il qr code per esempio, che porterebbe dei controlli più mirati su chi butta i rifiuti e soprattutto su cosa viene realmente differenziato”.

viastrinellarifiuti

Va ricordato che in centro, in forma sperimentale, sono state posizionate due isole ecologiche, una per i residenti del Torrione e una per quelli di San Domenico; inoltre, per i rifiuti ingombranti, c’è a disposizione un centro di raccolta Asm a Bazzano.

“Dillo al Capoluogo” è la rubrica in cui potete  raccontare tutto quello che non va attraverso il tradizionale indirizzo di posta elettronica: ilcapoluogo@gmail.com oppure attraverso il servizio di messaggistica WhatsApp  (392 6758413) o ancora tramite la pagina Facebook.

leggi anche
raccolta differenziata asm
Attualita'
Raccolta differenziata, basta poco che ce vò!