L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

La Carta dell’Aquila all’attenzione dell’Anci

Momento di confronto a Roma tra sindaci e amministratori locali. La Carta dell'Aquila all'attenzione dell'Anci.

La Carta dell’Aquila, il manifesto delle città delle aree interne, all’attenzione dell’Anci.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, promotore dell’iniziativa condivisa dai primi cittadini di Ascoli Piceno, Avellino e Carpi ha partecipato nella giornata di ieri, a Roma, al Consiglio nazionale dell’Associazione nazionale dei comuni italiani. Successivamente, nel pomeriggio, è intervenuto durante i lavori della Consulta delle città medie e pianificazione strategica Anci, presieduta dal sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli.

“Si è trattato di un primo momento di confronto con sindaci e amministratori locali, molti dei quali hanno mostrato interesse per i contenuti della Carta. – ha spiegato il sindaco – Con loro condividiamo quotidianamente problematiche e complessità, ma anche idee e linee strategiche per il rilancio delle zone del Paese che fungono da cerniera tra le grandi aree metropolitane e le zone costiere”.

“Le politiche di sviluppo e coesione contenute nell’Agenda urbana, la piattaforma nazionale promossa e realizzata da Anci e Ifel che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane, possono rappresentare un’opportunità per sviluppare gli assi contenuti nel documento presentato in città il 23 novembre scorso, ovvero cultura, innovazione, turismo e formazione”.

X