Cronaca

Maltempo, allagamenti nella Marsica

Maltempo nel weekend prenatalizio nella Marsica. Allagamenti e disagi.

TAGLIACOZZO – Pioggia battente e violente raffiche divento nella Marsica. Weekend turbolento quello prenatalizio nella maggior parte dei Comuni marsicano, che si sono ritrovati a fare i conti con il maltempo. Attivato il Con a Tagliacozzo.

Diversi i danni causati dalla pioggia forte che ha colpito il territorio. Disagi da maltempo, cominciati nella Valle Roveto nella giornata di giovedì, con uno smottamento lungo la strada che porta alla frazione di Rendinara, nel Comune di Morino.

Ieri, sabato 21 dicembre, a causa delle piogge insistenti diversi rallentamenti alla circolazione si sono registrati lungo l’ex superstrada del Liri, tra Capistrello e Civitella Roveto. L’acqua accumulatasi sulla carreggiata ha creato situazioni di potenziale pericolo per gli automobilisti. Non è stato necessario, tuttavia, l’intervento dei Vigili del Fuoco. L’emergenza è rientrata già nel pomeriggio.

In serata si è allagato il sottopassaggio della stazione di Tagliacozzo, a causa delle piogge abbondanti abbattutesi per l’intera giornata di maltempo. Sul posto l’intervento degli uomini della Protezione Civile locale. Il sindaco ha chiesto supporto alla Sala Operativa Regionale per attivare le squadre del Nucleo Operativo, che, fin dal pomeriggio, erano in fase di pre-allerta.

Caduta di alberi sia a causa del forte vento sia ad Avezzano che a Tagliacozzo, dove è stato necessario attivare il Centro Operativo Comunale. 

Alberi e rami caduti per strada in tutto il territorio marsicano. Ad Avezzano si segnala un intervento abbastanza complesso in via Sandro Pertini ad Avezzano dove per abbattere un un’albero è stato necessario chiudere la strada.

Ancora molti gli interventi in attesa in tutta la Marsica.

Tagliacozzo

A partire dalle ore 11.30 è operativo il Centro Operativo Comunale (Segnalazioni ai numeri di telefono: 0863.614212 e 0863.614213 e 3398374944) per le emergenze riguardanti gli eventi atmosferici delle ultime ore (vento forte e piogge). Sul territorio comunale si stanno verificando disservizi sopratutto a causa di alberi caduti e allagamenti dovuti alle intense e forti piogge. L’Ufficio Tecnico Comunale con l’Ing. Roberta Marcelli, i dipendenti e gli operai e il Corpo della Polizia Municipale con il Ten. Paolo Ronci, coordinati dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, unitamente agli Assessori e al Consigliere di Maggioranza Jacoboni per l’informazione pubblica, sono a lavoro per risolvere le problematiche e intervenire là dove ci sono segnalazioni dei cittadini.

La situazione più disagiata nella frazione di Poggio Filippo e in via Cupa nel Capoluogo dove sono caduti alcuni alberi. Il C.o.c. è coadiuvato dal Presidente Christian Rossi e dai Volontari della Protezione Civile, attivati ieri sera dal Sindaco con una chiamata alla Sala operativa regionale.

Il Sindaco intanto ha diramato il seguente AVVISO:

VISTO l’avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 19132 PRE/67109 del 21/12/2019, il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.° 19132 PROT. PRE/ 67109 DEL 21/12/2019 – ESTENSIONE E SEGUITO DELL’AVVISO PROT. PRE/66941 DEL 20/12/2019 recante:

“DALLA TARDA SERA/NOTTE DI OGGI, SABATO 21 DICEMBRE 2019, SI PREVEDE IL PERSISTERE: PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, DI PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU TOSCANA, UMBRIA, LAZIO E SETTORI OCCIDENTALI DI ABRUZZO E MOLISE; […OMISSIS…] I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. […OMISSIS…]
DALLE PRIME ORE DI DOMANI, DOMENICA 22 DICEMBRE 2019, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE DAI QUADRANTI OCCIDENTALI SU EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO.”

CONSIDERATO lo stato di emergenza determinato dalle forti raffiche di vento e dalla pioggia che si stanno verificando su tutto il territorio comunale a partire dalla nottata di ieri; al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi,

INVITA i cittadini, per le successive 24 ore e comunque fino a cessata emergenza, ad evitare situazioni di rischio e pericolo e a prestare la massima prudenza.

RACCOMANDA
• di evitare la sosta delle automobili al di sotto degli alberi;
• di evitare il transito, anche a piedi, al di sotto di alberature, cornicioni e sporgenze di qualsiasi tipo ed in prossimità di ponteggi/cantieri edili;
• di evitare in generale le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di materiale anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come vasi o tegole;
• di prestare particolare attenzione, nel caso ci si trovi alla guida di un’automobile o di un
motoveicolo, poiché le raffiche tendono a far sbandare gli stessi per cui è indispensabile moderare la velocità;
• di prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e ad ogni altra informazione emanata dalle autorità.

 

leggi anche
piena Aterno
Maltempo
Ondata di piena dell’Aterno, alberi divelti e danni ai tetti