L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Alfredo Murgo premiato da Mattarella

Alfredo Murgo del 'Cercalibro' premiato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Tra i 32 premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella c’è anche un aquilano, il 52enne Alfredo Murgo,titolare della libreria il Cercalibro.

“Per il suo contributo, quale libraio, nella tenuta della coesione sociale della comunità aquilana”. 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentadue onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente.

“Il Presidente Mattarella – prosegue la nota del Quirinale – ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”.

Alfredo Murgo, 52 anni (L’Aquila), tra i premiati dal presidente Mattarella, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per il suo contributo, quale libraio, nella tenuta della coesione sociale della comunità aquilana duramente colpita dai terremoti del 2009 e del 2016”. Titolare della libreria “Il Cercalibro” de L’Aquila. È stato il Coordinatore regionale di una distribuzione gratuita di libri per 1.500 studenti in stato di difficoltà nelle aree colpite dal terremoto del Centro Italia. L’iniziativa, che è nata da un accordo tra editori, Associazione librai italiani e Ministero dell’Istruzione, ha voluto riconoscere il ruolo fondamentale delle librerie sul territorio come punto di riferimento per una comunità.

Alfredo Murgo premiato da Mattarella, il sindaco Biondi

La cultura e la conoscenza sono determinanti tanto quanto il cemento e le malte per la ricostruzione dei nostri territori. Le mie congratulazioni ad Alfredo Murgo che dopo aver sostenuto studenti e famiglie in occasione del sisma del Centro Italia sarà premiato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”. È il messaggio che il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, rivolge al libraio aquilano che nel 2016 è stato coordinatore regionale di una distribuzione gratuita di libri per 1.500 ragazzi in difficoltà nelle aree colpite dal terremoto.

“L’esperienza maturata in occasione del terremoto dell’Aquila del 2009, quando fu attuata una simile nobile iniziativa, è stata importante per capire le priorità, e intessere una rete di solidarietà. Gli aquilani sono cosí” conclude il primo cittadino.

X