Utili

A14 e viadotti sequestrati, esodo di Natale da incubo

Lunghe file si preannunciano sull'A14 per l'esodo di Natale, ormai alle porte: sul tratto marchigiano e abruzzese, sono diversi i viadotti ancora sequestrati

Lunghe file si preannunciano sull’A14 per l’esodo di Natale, ormai alle porte: sul tratto marchigiano e abruzzese, con diversi viadotti ancora sequestrati, l’incubo è piuttosto concreto.

In tanti speravano in una sorta di “miracolo di Natale“: la riapertura per la fine dell’anno dei tratti incriminati sull’A14 era vista come un miraggio per evitare file di mezzi incolonnati, seppure nei giorni di festa non viaggino i camion.

Invece non ci sono cambiamenti: si viaggerà su una corsia, nel tratto marchigiano, sui viadotti Fosso San Biagio, Campofilone, Vallescura e Petronilla, tra Porto Sant’Elpidio e Pedaso.

Sul tratto abruzzese l’ultimo viadotto sequestrato in ordine di tempo è quello sul Vomano, all’altezza di Roseto, con la contestuale chiusura anche del casello, sia in entrata sia in uscita. Autostrade per l’Italia (Aspi) contava di poter rimuovere le restrizioni il 12 dicembre, ma le autorità pubbliche di controllo hanno dato parere contrario. E dire che “basterebbero 20 metri” per riaprire il casello: questo quanto emerso nelle ultime ore da incontri con le autorità locali. Al momento la situazione però è di chiusura.

A rimanere sequestrati anche i viadotti di Colonnella, del Calvano, del Cerrano, Vallelunga in territorio chietino, a Fossacesia, sul viadotto Fonte dei Preti.

La Procura di Avellino a novembre fece sequestrare preventivamente le barriere “new jersey” di 10 viadotti, sulla dorsale adriatica,  a seguito dell’indagine sulla strage del bus del 2013: anche a Natale quindi si viaggerà su una corsia sola. Con carreggiate dimezzate e limite a 40 km all’ora per i Tir e 60 per le auto.

Un problema da affrontare tutti i giorni per i pendolari che, gravati dal peso di disagi sempre maggiori di settimana in settimana, hanno chiesto agevolazioni economiche alla società gestore del tratto, senza avere però successo.

A14, le date da bollino nero

I pomeriggi del 23, 26 e 31 dicembre saranno i peggiori secondo le previsioni di traffico ma già in questo fine settimana ci sarà un assaggio di esodo di Natale, con lunghe code previste già da venerdì e per tutto il fine settimana.

Moltissimi italiani, dopo aver trascorso il 25 in famiglia, approfitteranno infatti del ponte. Attenzione dunque al 26 (traffico da intenso a critico), 27 (intenso soprattutto il pomeriggio), 28 e 29 (molto critico).

Il ponte di Ognissanti già aveva messo a dura prova la pazienza dei tanti viaggiatori: file anche da 15 chilometri in entrambe le direzioni.

 

leggi anche
viadotti autostrade
Attualita'
A14, slalom tra chiusura e sequestri viadotti
viadotti autostrade
Autostrade
Viadotti e autostrade abruzzesi, la mappa dei disagi
Trovati 12 clandestini a piedi sull'A14
Il caso
Incubo sulla A14, viadotti a una corsia e auto in fila per ore
casello tornimparte
Viabilita'
A24, chiude di nuovo lo svincolo di Tornimparte
casello tornimparte
Viabilita'
Tornimparte, casello da incubo per i pendolari
a14 traffico
Viabilita'
A14, via ai dissequestri ma non in Abruzzo: code chilometriche
file a14 foto ansa
Viadotti
A14, l’incubo è realtà: Pescara – Ancona in 5 ore
viadotto a14
Cronaca
Barriere A14, Marsilio sollecita dissequestro viadotti
A14
Cronaca
A14 e viadotti sequestrati, altra giornata da incubo
a 14 viadotti
Viabilita'
A14, altro weekend da incubo: Abruzzo in ginocchio
a14
Viabilita'
A14, incubo traffico: da Tortoreto in coda a passo d’uomo
a14 traffico
Autostrade
A14, incubo code: ecco i rimborsi per gli automobilisti
file a14 foto ansa
Autostrade
A14 in tilt: tir incolonnati e code di 9 chilometri
a14
Cronaca
Viadotti A14, un vertice per arginare l’incubo
luigi d'eramo
Autostrade
A14, D’Eramo porta il caso in Parlamento: “Aprire i caselli”
coda autostrada viadotti
Cronaca
A14, Viadotto Cerrano: pile spostate di 7 cm
a14
Abruzzo
Dissequestro viadotti in A14, respinta l’istanza
file a14 foto ansa
Viabilita'
A14, non solo viadotti: chiuso tratto Val Vibrata
Generico giugno 2020
Autostrade: il post covid
Viadotti A24 A25, così ripartono i lavori per la messa in sicurezza