L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Natale nel borgo di Tussio: mercatini, musica e allegria

Settima edizione per Natale nel borgo di Tussio. Partita la due giorni di eventi. Il programma.

Per il 7° anno consecutivo Natale nel Borgo di Tussio animerà le vie del paesino che domina l’altopiano di Navelli, situato a 30 km a est dell’Aquila.

Cantine, stalle e pagliai si trasformeranno nelle botteghe di oltre 40 artigiani e produttori del territorio in un’atmosfera fiabesca tra luci, musica e decori naturali.   L’associazione Il Borgo di Tussio, organizzatrice dell’evento, promuove la cultura, la riscoperta delle tradizioni locali ed i valori etici attraverso un ricco programma.

Alla 7a edizione del concorso per le scuole “Natale a Tussio” partecipano 25 classi del territorio aquilano con oltre 400 studenti. L’obiettivo è quello di stimolare il confronto e la collaborazione per realizzare opere corali, concorrenti nelle due sezioni Decoro del Borgo e Racconta il Natale, e che saranno esposte nelle vie del paese durante l’evento.

Sarà possibile ammirare i presepi di Angelo Sericola, Lamberto Di Nardo e Luisa Salutari, le opere di Angelo Dalto e le fotografie di Franca Ranalli.
Ogni giornata si concluderà con un momento culturale: il reading La Magia del Natale sabato 30 e il concerto della Corale Gran Sasso con l’anteprima del volume “Cose de Paese” della poetessa tussiana Vanda Santogrossi Casilio domenica 1.

Grandi e piccini potranno godere degli spettacoli di Rogo Teatro e della Compagnia del Rospo Rosso e giocare con i folletti del Bosco del Fauno. Presso la Piazza della Chiesa sarà allestita l’area ristoro con posti al coperto, street food e vin brulé. 

natale Tussio locandina

Tussio, ecco il Natale, il Programma

Sabato 30 novembre
Mercatino, dalle 11 della mattina

Dalle ore 15:00 musica itinerante dell’Associazione Culturale Zampogne d’Abruzzo, intrattenimento a cura di Il Bosco del Fauno e Rogo Teatro
ore 18:30 La Magia del Natale, voce recitante Rosanna Narducci e chitarra Davide Granato

Domenica 1 dicembre
ore 11:00 Apertura del Mercatino e arrivo delle Ruote d’Epoca Aquilane
Dalle ore 15:00 musica itinerante della Crazy Dixie Band, intrattenimento a cura di Il Bosco del Fauno e Compagnia del Rospo Rosso
Ore 18:00 proclamazione vincitori del concorso per le scuole “Natale a Tussio”
Ore 19:00 concerto della Corale Gran Sasso, direttore M° Carlo Mantini
Anteprima del volume “Cose de Paese” di Vanda Santogrossi Casilio

X